rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rapina nel Big Market della Commenda: minorenne condannato

Un anno e 400 euro di multa a un ragazzo di 16 anni di Brindisi. Il pm aveva chiesto due anni

BRINDISI – Sedici anni appena, ma riconosciuto come il rapinatore solitario armato di taglierino che piombò nel Big Market di Paolo Valente, nel rione Commenda di Brindisi: il minore, residente in città, è stato condannato a un anno più 400 euro di multa.

La sentenza

La legge è uguale per tuttiLa pena è stata inflitta dal giudice del Tribunale per i minorenni di Lecce di fronte al quale si è svolto il processo con rito abbreviato chiesto e ottenuto dall’avvocato nominato dalla famiglia del ragazzino, Daniela d’Amuri. La penalista ha discusso nella mattinata di oggi.

Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna del giovane brindisino alla pena di due anni. Il gup, al netto della riduzione legata alla scelta del rito alternativo, ha chiuso il conto in nome della giustizia a un anno di reclusione, aggiungendo la condanna al pagamento di una multa.

La rapina

Il colpo venne messo a segno la mattina del 31 maggio del 2016, attorno all’ora di pranzo: il minorenne, con il volto nascosto da un cappuccino, fece irruzione nel market, usando un taglierino come arma. Mostrando la lama, intimò alla cassiera di aprire il registratore e di consegnargli la somma in contante.

Il tempo di raccogliere le banconote e fuggì a piedi. Riuscì a far perdere le sue tracce, dopo aver imboccato una delle stradine a senso unico della zona.

La messa alla prova

daniela d'amuri-16Le immagini registrate dalle telecamere consentirono di dare un volto e quindi un nome all’autore della rapina e si scoprì che era un giovane che non aveva ancora compiuto 18 anni. Il difensore, subito dopo l’interrogatorio, riuscì a ottenere la messa alla prova, ma il beneficio venne revocato perché durante quel periodo, il ragazzino venne identificato come uno dei due autori della rapina nel centro scommesse Eurobet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina nel Big Market della Commenda: minorenne condannato

BrindisiReport è in caricamento