Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

Reclami e disservizi: le regole su come fare le segnalazioni alla Municipale

La collaborazione tra cittadini e polizia municipale si intensifica sempre più. Da un paio di anni è stato attivato il servizio "scrivi al comandante" che permette attraverso l'indirizzo di posta elettronica "poliziamunicipale@comune.brindisi.it" di segnalare ogni tipo di problema che riguarda la sicurezza dei cittadini o di disservizio

BRINDISI – La collaborazione tra cittadini e polizia municipale si intensifica sempre più. Da un paio di anni è stato attivato il servizio “scrivi al comandante” che permette attraverso l’indirizzo di posta elettronica “poliziamunicipale@comune.brindisi.it” di segnalare ogni tipo di problema che riguarda la sicurezza dei cittadini o di disservizio. Poi sono stati messi a disposizione diversi numeri telefonici   (0831.229522, 0831.229523,  0831. 555409, numero verde 800.888014 , fax  0831.453413) che lo stesso comandante, Teodoro Nigro, raccomanda di utilizzare specialmente nei giorni di maltempo quando le difficoltà legate a strade rotte aumentano. Per questo il capo della municipale ha diramato una nota che spiega le modalità con cui devono essere fatte le segnalazioni, al fine di poter essere gestite nel miglior modo possibile.

Nel caso di segnalazioni riguardanti pericoli, disservizi, danni al patrimonio pubblico bisogna indicare con esattezza: per le  buche e/ avvallamenti, la via, il numero civico, la carreggiata ovvero la presenza sul marciapiede; per liquidi o sostanze sulla carreggiata, se identificabile il tipo di liquido, l’ubicazione eventuale targa e tipo del veicolo che ha perso l’eventuale liquido e/o sostanza; per la segnaletica stradale – orizzontale o verticale – danneggiata, l’ubicazione esatta, il tipo di cartello; per l’illuminazione pubblica non funzionante, la via, il numero civico e numero del palo dell’illuminazione; per le luci semaforiche non funzionanti, l’ubicazione, il colore, la direzione di marcia, la carreggiata; e per l’errato conferimento dei rifiuti domestici, l’ubicazione, le modalità, e gli orari.

Per garantire il massimo controllo del territorio e scovare ogni tipo di comportamento che viola le norme del codice della strada e l’ordinanza sul conferimento dei rifiuti, inoltre, sarà attivato un servizio con agenti in borghese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reclami e disservizi: le regole su come fare le segnalazioni alla Municipale

BrindisiReport è in caricamento