rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Mercato

Restyling piazza Mercato in dirittura d'arrivo: "I nuovi box pronti per giugno"

Partiti in ritardo rispetto al cronoprogramma, dove la data di inizio segnata, era quella dell’aprile 2014 per un totale di 240 giorni di ristrutturazione, i lavori nei capannoni di Piazza Mercato stanno per giungere al termine. Il complesso, sottoposto da oltre un anno a restyling, infatti, è quasi pronto e verrà consegnato alla città nei primi giorni del prossimo mese di giugno

BRINDISI - Partiti in ritardo rispetto al cronoprogramma, dove la data di inizio segnata, era quella dell’aprile 2014 per un totale di 240 giorni di ristrutturazione, i lavori nei capannoni di Piazza Mercato stanno per giungere al termine. Il complesso, sottoposto da oltre un anno a restyling, infatti, è quasi pronto e verrà consegnato alla città nei primi giorni del prossimo mese di giugno. 

Queste le ultime notizie che giungono da Palazzo di Città attraverso l’assessore con delega alle Attività Produttive, Giuseppe De Maria che, I nuovi boxe di piazza Mercato-2contattato da BrindisiReport.it, ha spiegato la situazione, sottolineando che l’apertura del nuovo edificio in via Pisanelli  è ormai sempre più vicina. 

Secondo quanto appreso, qualche intoppo è stato incontrato durante la ristrutturazione della parte superiore del complesso, dove tra guaine rotte e infiltrazioni d’acqua nel solaio, non è stato facile operare, complici anche le avverse condizioni meteorologiche. Ma il problema è stato superato e nel frattempo i lavori sono andati avanti. Come prevedeva il progetto, sono state montate le saracinesche per i 18 box ricavati all’interno della struttura: 15 per i commercianti ortofrutticoli e 3 per i pescivendoli che presto dovranno traslocare. Non solo, nell’immobile sono stati realizzati anche spazi per il deposito delle merci. Adesso, nei giorni che precedono la consegna, bisognerà procedere con gli ultimi dettagli, piazzare i lavandini e occuparsi della pitturazione interna dell’edificio. 

Insomma, se da un lato è quasi tutto pronto, dall’altro, però, in Piazza Mercato continua a respirarsi aria di insoddisfazione tra i commercianti che non sono entusiasti  di trasferirsi nella nuova struttura e lamentano il fatto che i nuovi box, dove ci sono poche finestre e poca luce sembrano veri e propri “loculi cimiteriali”.  Nonostante le polemiche dei I nuovi boxe di piazza Mercato 3-2mesi scorsi e che ancora oggi vanno avanti, l’assessore De Maria assicura che a riguardo sono in molti a sbagliarsi.  

“Conosco bene il malcontento dei commercianti – ha affermato - , ma non è come dicono. La struttura realizzata che presto consegneremo e inaugureremo  è una bomboniera, bella ed accogliente. In Italia e nel mondo ci sono diversi complessi mercatali al coperto ed era ora che anche a Brindisi ce ne fossero. Tra l’altro, ci tengo a precisare, che durante lo svolgimento dei lavori abbiamo coinvolto tutti gli esercenti attraverso le associazioni di categoria da cui sono rappresentati, ascoltando le loro richieste, modificando più volte il progetto e cercando di venire incontro alle esigenze di ognuno. Più di questo non potevamo fare, adesso chi vorrà lavorare dovrà farlo lì dentro,  attenendosi alle regole. Una cosa è certa: all’esterno non ci saranno più bancarelle, ancor più considerato il fatto che l’idea dell’amministrazione comunale è quella di utilizzare quello spazio  per spettacoli ed eventi culturali.”

Insomma, ancora pochi giorni e il nuovo mercato dovrebbe aprire battenti. Intanto, va aggiunto, che per quanto riguarda l’assegnazione dei box De Maria ha fatto, poi, sapere che, una volta avviata l’attività, coloro che hanno presentato la documentazione e sono già in regola potranno da subito occupare lo spazio stabilito, mentre gli spuntisti, se pur utilizzando la struttura, dovranno accontentarsi di farlo da un postazione sempre diversa, la prima che troveranno libera. Questo in attesa di partecipare al bando di assegnazione che sarà avviato dalla Regione Puglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling piazza Mercato in dirittura d'arrivo: "I nuovi box pronti per giugno"

BrindisiReport è in caricamento