rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Mercato

Restyling piazza Mercato, l'assessore: "Cantieri aperti fino a gennaio"

Partiti con oltre un anno di ritardo rispetto al crono-programma, finalmente procedono i lavori di ristrutturazione di piazza Mercato. Gli operai di una ditta di Lequile (Lecce) hanno avviato il cantiere alcune settimane fa. Da quanto riferito dall'assessore con delega al Commercio e ai Mercati annonari, l'edificio dovrebbe essere pronto per gennaio

BRINDISI – Partiti con oltre un anno di ritardo rispetto al crono-programma, finalmente procedono i lavori di ristrutturazione di piazza Mercato. Gli operai di una ditta di Lequile (Lecce) hanno avviato il cantiere alcune settimane fa. Da quanto riferito dall’assessore con delega al Commercio e ai Mercati annonari, Giuseppe De Maria, l’edificio dovrebbe essere pronto per il prossimo gennaio. Si tratta del vecchio magazzino riservato storicamente ai venditori di prodotti ittici.

Al suo interno, come previsto dal progetto, verranno ricavati 17 box: 14 per i commercianti ortofrutticoli; tre per gli stessi pescivendoli. Nell’immobile Il magazzino di piazza Mercato-2verranno realizzati anche dei locali per il deposito della merce. Dopo l’entrata in funzione della struttura, l’area mercatale aperta, quella in cui tutt’ora si trovano le bancarelle, resterà vuota. L’idea dell’amministrazione comunale è di utilizzare tale spazio per spettacoli ed eventi culturali, ma il quadro non è ancora definito.

Se non insorgeranno imprevisti di sorta, quindi, a gennaio si chiuderà un lungo e tortuoso iter iniziato nell’estate del 2013, quando il progetto venne appaltato per un importo pari a 432mila euro. I lavori sarebbero dovuti partire immediatamente. Ma le solite pastoie burocratiche hanno tenuto tutto in stand-by fino a poche settimane fa. Nel frattempo, i venditori di pesce si sono trasferiti, temporaneamente, in tre stand allestiti all’esterno.  

Se su piazza Mercato viene fornita una precisa scadenza temporale, lo stesso non si può dire per l’altro procedimento che vede impegnato il personale dell’ufficio Annona: quello riguardante il trasferimento del mercato ortofrutticolo di via Santa Maria Ausiliatrice nei capannoni ex Inapli di via Risorgimento. I lavori di restyling dell’edificio sono ormai agli sgoccioli.

L'area in cui potrebbe sorgere il parcheggio del mercato Inapli-2Da quanto spiegato dallo stesso assessore De Maria, gli interventi da portare a termine sono ancora un paio: quello per la realizzazione di un cancello in corrispondenza dell’area in cui saranno sistemati i venditori di merci varie; quello per l’installazione di nuovi stalli negli spazi destinati ai commercianti affiliati alla Coldiretti. Altro nodo da sciogliere riguarda l’ubicazione dei parcheggi. I tecnici comunali stanno studiando una soluzione che eviti sovrapposizioni fra i mezzi per la movimentazione della merce e le auto dei genitori della scuola elementare adiacente agli ex Inapli.

Una delle idee al vaglio, suggerita mesi fa dall’ex presidente della circoscrizione Commenda-Cappuccini-Santa Chiara, Giampiero Epifani, prevede l’utilizzo della vasta area di sosta che si snoda fra il tratto finale di parco di Giulio e l’istituto scolastico Palumbo (nella foto a sinistra, l'area in cui potrebbe sorgere il parcheggio del mercato Inapli). Ma una decisione definitiva non è ancora stata presa. E fino a quando non verrà sciolto questo nodo, il trasferimento non potrà avvenire. Visto che l’inverno è alle porte, meglio non perdere tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling piazza Mercato, l'assessore: "Cantieri aperti fino a gennaio"

BrindisiReport è in caricamento