rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Cronaca

Ricerche per boat-people dispersi

BRINDISI – Una richiesta di aiuto per un'imbarcazione in avaria in alto mare con 27 persone a bordo, poi il nulla. Dalle 23 di ieri il personale della Direzione marittima di Bari(dove è giunta la segnalazione), conduce le ricerche insieme ai colleghi delle Capitanerie di Porto di Brindisi, Monopoli e Otranto.

BRINDISI ? Una richiesta di aiuto per un'imbarcazione in avaria in alto mare con 27 persone a bordo, poi il nulla. Dalle 23 di ieri il personale della Direzione marittima di Bari(dove è giunta la segnalazione), insieme ai colleghi delle Capitanerie di Porto di Brindisi, Monopoli e Otranto, ognuno per il tratto di mare di propria competenza battuto da un vento di maestrale di 15 nodi di media, è impegnato nelle ricerche di un barcone che con tutta probabilità trasportava clandestini, ma di cui si è persa ogni traccia subito dopo la richiesta di soccorso.

L'unico elemento in mano agli uomini impegnati nelle ricerche è la registrazione della voce lontana che chiedeva aiuto, ma non ci sono indicazioni precise su dove si trovava in quel momento, da dove proveniva e dove poteva essere diretta l'imbarcazione. Non si sa nemmeno di che genere di unità si tratti. C'è solo una richiesta di aiuto e il timore che si sia consumata un'altra tragedia in mare.

Da quanto precisa il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, il capitano di vascello Giuseppe Minotauro, si suppone che al momento della segnalazione l'imbarcazione si trovasse sotto costa in acque albanesi: ?La voce che chiedeva aiuto era molto debole e lontana, forse la barca si trovava ancora in Albania. Abbiamo interpellato tutte le navi che dalle 23 ad oggi hanno attraversato le acque che separano l'Albania dalla Puglia, qualcuno ha sentito in radio la stessa richiesta giunta presso la sala operativa della Direzione marittima di Bari, altri no".

"Stiamo cercando a 360 gradi, sia in mare che con mezzi aerei, non abbiamo, però, altri elementi che possano essere d'aiuto nelle ricerche. Brindisi è impegnata da ieri sera con una motovedetta che sta perlustrando il tratto di costa di nostra competenza, al momento, però, non si possono avanzare ipotesi su quello che potrebbe essere successo. Gli indizi a nostra disposizione sono troppo pochi?.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche per boat-people dispersi

BrindisiReport è in caricamento