rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Ridurre esposizione al gas Radon, se ne parlerà in un convegno pubblico

E' emersa la necessità di dover attuare la tutela dal gas "Radon", una radioattività naturale incolore e inodore proveniente dal sottosuolo

OSTUNI - Martedì 31 ottobre prossimo alle 16 presso la sala Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni, ci sarà un interessante dibattito sulla Legge Regionale n. 30 del 3 novembre 2016 riguardante le " “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas 'radon' in ambiente confinato”.

E' emersa la necessità di dover attuare la tutela dal gas "Radon", una radioattività naturale incolore e inodore proveniente dal sottosuolo che può risalire all'interno degli edifici ed è presente ovunque nel nostro territorio, nell'acqua e nell'aria. 

E' pericoloso per la salute umana se inalato. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all'interno di abitazioni e locali pubblici diventa una delle principali cause di tumore al polmone. Il convegno oltre ad illustrare i provvedimenti di Legge, voluti dall'Europa, emanati dallo Stato Italiano e applicati per ora dalla sola Regione Puglia, seguirà un dibattito in merito con gli esercizi pubblici e rappresentanti di categoria in quanto, per il momento, la stessa legge è applicata solo ai locali aperti al pubblico. L'argomento è interessante e non è da sottovalutare.

Al dibattito informativo parteciperanno il sindaco di Ostuni, Gianfranco Copola, il vice sindaco Guglielmo Cavallo, l'assesore all'Ambiente Luigi Nacci, l'assessore alle Attività Produttive Maria Zurlo, la rappresentante dello Spesal Area Nord Asl Br Maria Semeraro, il comandante dei vigili urbani di Ostuni Maurizio Nacci, il Dirigente Uutt di Ostuni Roberto Melpignano.

L'organizzazione di questo evento informativo, è stato voluto e preparato dall'Amministrazione Comunale di Ostuni in collaborazione con la  Confesercenti di Ostuni tramite il suo Presidente Cosimo Lubes, vista la imminente scadenza della Legge Regionale 30/2016 che va in attuazione dal prossimo 11 novembre p.v. e quindi la necessità di portare a conoscenza oltre che la cittadinanza, anche le Associazioni e Attività Produttive che hanno gli esercizi aperti al pubblico e che quindi, fosse garantita la giusta informazione con gli esperti del settore; in proposito è doveroso ringraziare  la disponibilità che ha dato l'ente dello S.Pe S.A.L. e  in particolare la Dott.ssa Maria Semeraro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre esposizione al gas Radon, se ne parlerà in un convegno pubblico

BrindisiReport è in caricamento