rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti bituminosi a ridosso di strade statali e comunali: sequestrate tre aree

Scempio lungo alcune strade comunali ed ai bordi della strada statale 7, in località Albanesi, nel territorio di Brindisi. Sigilli a tre aree per una superficie complessiva di oltre 5000 metri quadri

BRINDISI – Rifiuti granulari bituminosi (fresato d’asfalto) erano stati depositati abusivamente lungo alcune strade comunali ed ai bordi della strada statale 7 Appia, in località Albanesi del comune di Brindisi, fra il capoluogo e Mesagne. Lo scempio ambientale è stato scoperto dai carabinieri forestali di Brindisi dopo le verifiche nel corso dei controlli ambientali sul territorio. Tre aree per una superficie complessiva di oltre 5000 metri quadri sono state sequestrate dai militari. 

Per il materiale abbandonato, sistemato ai bordi delle scarpate e spianato, allargando di fatto le strade secondarie, fino ad occupare in parte in un terreno agricolo, sono in corso accertamenti per stabilirne la provenienza; sull’ adiacente tratto stradale della superstrada Brindisi-Taranto recentemente sono stati eseguiti lavori di rifacimento del manto bituminoso. 

La quantità di materiale bituminoso abbandonato è ingente, poiché, considerato uno spessore medio di 40 cm sulle tre aree, si è calcolato un volume di rifiuti di circa 2000 metri cubi.

I militari della Stazione di Brindisi hanno intento provveduto a “sigillare” le tre aree con effetto probatorio, ad impedire che si disperdessero le tracce del reato, nello specifico quello di gestione illecita di rifiuti, di cui all’ articolo 256, comma 1 lett. a) del D.Lgs. 152/06 (Testo Unico dell’ambiente), provvedendo a redigere apposita informativa inoltrata alla Procura della Repubblica di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti bituminosi a ridosso di strade statali e comunali: sequestrate tre aree

BrindisiReport è in caricamento