rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, Cdr: il Tar accoglie il ricorso della "Nubile"

BRINDISI - Il Tar di Lecce si è espresso in favore della ditta Nubile, che aveva presentato ricorso per non aver potuto partecipare ad una gara per l’assegnazione della gestione del Cdr (produzione del combustibile dei rifiuti).

BRINDISI - E’ ancora una volta un tribunale a bloccare delibere e disposizioni comunali per quanto riguarda il settore rifiuti. Era già successo, in passato, dopo l’affidamento diretto alla Monteco per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani in città. Adesso il Tar di Lecce si è espresso in favore della ditta Nubile, che aveva presentato ricorso per non aver potuto partecipare ad una gara per l’assegnazione della gestione del Cdr (produzione del combustibile dei rifiuti). Anche qui, tramite affidamento, era stata la Monteco ad ottenere l’incarico, ma la ditta Nubile, rappresentata dall’avvocato Pietro Quinto di Lecce, ha deciso di adire le vie legali.

Le motivazioni della Nubile sono facilmente intuibili: la ditta protesta perché si sente danneggiata dall’essere stata esclusa “a priori” dall’appalto. Non solo: nel caso specifico, l’azienda ha anche spiegato di aver presentato un’offerta decisamente più vantaggiosa rispetto a quella della Monteco. Il Tar di Lecce ha dato ragione alla Nubile, e disposto così la sospensione della delibera (firmata ad agosto) con cui era stata decisa l’assegnazione del servizio alla Monteco. Il Tribunale non è entrato nel merito (se ne riparlerà il 25 ottobre), ma a questo punto la ditta che ha visto accogliere il proprio ricorso medita anche di chiedere un risarcimento danni per il lavoro finora non svolto. Su questo aspetto, però, restano delle perplessità generali, visto che di fatto l’impianto non è mai entrato in funzione.

Sul Cdr, infatti, si sono consumate le più agguerrite polemiche anche in sede politica, con le opposizioni che hanno sempre protestato per l’esistenza di un impianto inattivo ma che comporta comunque dei costi (di manutenzione, soprattutto) alle casse comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Cdr: il Tar accoglie il ricorso della "Nubile"

BrindisiReport è in caricamento