rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, ennesimo intoppo: Amiu rinuncia a subentrare a Ecologica Pugliese

Ennesima grana sul fronte del servizio di raccolta dei rifiuti. La partecipata Amiu di Bari, che dal prossimo 7 luglio sarebbe dovuta subentrare temporaneamente all'Ecologica Pugliese, rinuncia al subentro

BRINDISI – Ennesima grana sul fronte del servizio di raccolta dei rifiuti. La partecipata Amiu di Bari, che dal prossimo 7 luglio sarebbe dovuta subentrare temporaneamente all'Ecologica Pugliese nel servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani, ha comunicato nella giornata di venerdì 1 luglio  "l'assoluta impossibilità tecnica di ogni e qualsiasi subentro nella data prevista". Lo si apprende da una nota diramata dal sindaco di Brindisi, Angela Carluccio. 

Nel comunicato viene ricostruito il recente iter burocratico. “Il 30 giugno scorso, visto che l'Amiu Puglia non formalizzava la propria disponibilità al subentro nonostante l'imminenza della scadenza – si legge nella nota - Carluccio ha scritto alla società barese annunciando l'imminente emissione di un'ordinanza ‘contingibile e urgente’ per il subentro nell'espletamento del servizio di raccolta rifiuti a partire dal 7 luglio, ai sensi della normativa di settore”. 

L'Amiu Puglia risulta infatti affidataria del servizio in virtù di una delibera del Commissario straordinario del 16 maggio scorso. Va detto che però tale atto è stato impugnato dalla ditta Ecologica Pugliese, la quale ha ottenuto la sospensiva dell’ordinanza (in attesa del giudizio di merito previsto per questo mese) con provvedimento del Tar la cui legittimità poi è stata confermata anche dal Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso dell’amministrazione comunale. 

Tornando alla decisione dell’Amiu di defilarsi, il sindaco ricorda che lo scorso 23 giugno la società barese, “rispondendo a una richiesta del Comune sulla disponibilità immediata al subentro, aveva inviato una nota con cui si limitava a comunicare che la disponibilità dell'azienda era subordinata alla ‘condivisione progettuale con le amministrazioni dei Comuni soci, Bari e Foggia’. Senza alcun riferimento, dunque – afferma ancora il primo cittadino - a problematiche di natura tecnica”.

Carluccio dunque “ha preso atto dell'improvvisa indisponibilità della società barese a pochi giorni dalla scadenza e ha messo in moto i suoi Uffici per garantire comunque alla città il subentro di una ditta accreditata nella data stabilita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ennesimo intoppo: Amiu rinuncia a subentrare a Ecologica Pugliese

BrindisiReport è in caricamento