rotate-mobile
Cronaca Torchiarolo

Rifiuti, nuova ditta a Torchiarolo: previsto anche ritiro dell'umido

Nuovo capitolo in fatto di rifiuti per il Comune di Torchiarolo: aggiudicata definitivamente la gara ponte “per il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio del comune di Torchiarolo comprese le marine per il periodo di un anno”

TORCHIAROLO – Nuovo capitolo in fatto di rifiuti per il Comune di Torchiarolo: aggiudicata definitivamente la gara ponte “per il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio del comune di Torchiarolo comprese le marine per il periodo di un anno” alla Ati Universal Srvice snc Ecologistica Servizi Srl di San Marzano di San Giuseppe, Taranto. Finalmente sarà ritirato anche l’umido.

Dopo che la vicenda riguardante la gara per l’affidamento del servizio è finita davanti al Tar provocando nel frattempo ritardi e disservizi per la cittadinanza da oggi c’è una nuova ditta che si occuperà della raccolta dei rifiuti.

All’ultima gara, con scadenza 29 agosto, sono state invitate, con nota n. 6744 del 18.08.2016, tutte quelle ditte che hanno manifestato interesse a partecipare. La Universal Service ha proposto l’offerta più vantaggiosa che corrisponde all’importo annuo di 833.561,75 euro al netto di Iva.  Quindi per complessivi 916.917,93 euro. Sarà pagata con rate mensili di 76.409,83 Iva compresa.

L’ultima esperienza in fatto di rifiuti per i cittadini di Torchiarolo è da dimenticare specie per quanto riguarda le marine (ben cinque). Le lamentele nella stagione estiva sono state continue per la scarsa pulizia di strade e piazze. Non è stato ben accetto nemmeno il calendario della raccolta: non prevedeva la differenziazione dell’umido, lo stesso doveva essere conferito nell’indifferenziata e veniva ritirato ogni due giorni, lo stesso calendario riguardava le attività di ristorazione e commerciali che producono quantità di umido di gran lunga superiore a quelle delle “utenze domestiche”. Più volte i cittadini hanno protestato annunciando anche esposti alla Procura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, nuova ditta a Torchiarolo: previsto anche ritiro dell'umido

BrindisiReport è in caricamento