rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti: nuovo blitz. E l’Adoc protesta

BRINDISI – Lotta al rifiuto selvaggio e salvaguardia del decoro urbano. Nuovo blitz della polizia municipale. Nella mattinata di oggi, infatti, le pattuglie dei vigili urbani, unitamente a personale della ditta Monteco, hanno verificato le condizioni complessive di carattere igienico e sanitario nel tratto di via Appia immediatamente vicino al muro posto a copertura del vecchio passaggio a livello ovvero nei pressi del sottopasso pedonale. A margine dell’attività di controllo, come già accaduto nei giorni scorsi, sono state accertate diverse violazioni, stavolta anche a carico di automobilisti indisciplinati. E sono fioccate sanzioni e contravvenzioni. Ma l'associazione dei consumatori protesta.

BRINDISI – Lotta al rifiuto selvaggio e salvaguardia del decoro urbano. Nuovo blitz della polizia municipale. Nella mattinata di oggi, infatti, le pattuglie dei vigili urbani, unitamente a personale della ditta Monteco, hanno verificato le condizioni complessive di carattere igienico e sanitario nel tratto di via Appia immediatamente vicino al muro posto a copertura del vecchio passaggio a livello ovvero nei pressi del sottopasso pedonale. A margine dell’attività di controllo, come già accaduto nei giorni scorsi, sono state accertate diverse violazioni, stavolta anche a carico di automobilisti indisciplinati. E sono fioccate sanzioni e contravvenzioni.

“Proprio la caratteristica di strada senza uscita di quel tratto di via Appia - spiega il comandante della Polizia locale, Teodoro Nigro - comporta un uso inopportuno e sicuramente contro ogni regolare norma di buona condotta anche di carattere igienico e sanitario”. L’azione di verifica, sensibilizzazione e repressione da parte dei vigili, sul fronte della tutela ambientale e della salvaguardia del decoro urbano, proseguirà anche nei prossimi giorni, in tutti i quartieri cittadini. Ma sul tema è già polemica.  Tra le associazioni dei consumatori, ad esempio, c’è chi protesta. E’ il caso dell’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori).

“Sembra si stia consumando una lotta impari, quella in atto nella città di Brindisi, sul fronte dell’igiene urbana ed in particolare - attacca Giuseppe Zippo (presidente provinciale Adoc) - sulla raccolta differenziata. Lungi da noi dal voler giustificare situazioni che maturano fuori dalle regole riteniamo opportuno, proprio nell’ottica del ruolo e delle competenze che ognuno svolge, rinnovare l’invito ad un maggiore equilibrio sia nelle azioni che nella comunicazione".

"Quando parliamo di equilibrio - precisa - ci riferiamo al ruolo che un soggetto controllore come la Polizia Municipale dovrebbe assumere sia nei confronti della cittadinanza ma anche di chi come la Monteco svolge attività di pubblico interesse con risorse rivenienti dalle tasche dei cittadini. Ad oggi non ci risulta siano state mai date comunicazioni circa inadempienze o sanzioni emesse a carico del soggetto che esplica il servizio. Eppure di segnalazioni di varia natura, provenienti dall’utenza, in questi anni ne abbiamo lette in abbondanza”.

E c’è di più. L’Adoc tra le righe tuona: “Si è giunti al punto di rovistare tra i rifiuti alla ricerca dei colpevoli, ci chiediamo con quali risultati e con quali finalità forse per rendere più furbi gli incivili, per incassare qualche multa, sempre che ci siano i presupposti, o per giustificare ulteriori oneri a carico della cittadinanza? Di iniziative volte alla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione dell’utenza neanche l’ombra, nonostante le risorse messe a disposizione che a questo punto vorremmo capire come e per cosa vengono utilizzate”.

Quindi le conclusioni: “L’Adoc ritiene che permangono tuttora le criticità più volte denunciate senza che ci siano, purtroppo, segnali di controtendenza. Auspichiamo ed invitiamo l’Amministrazione comunale ad un confronto che veda partecipi i soggetti interessati affinché agli annunci e allo scambio di accuse prevalgano azioni concrete volte ad una maggiore tutela del territorio e degli interessi dell’intera collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: nuovo blitz. E l’Adoc protesta

BrindisiReport è in caricamento