rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riprendono le feste patronali, ma anche arte, musica e cultura nel weekend

Con l’estate arrivano le feste patronali a rianimare cittadine e piccoli borghi, ognuno a far rivivere usi, costumi e tradizioni del proprio campanile.

Con l’estate arrivano le feste patronali a rianimare cittadine e piccoli borghi, ognuno a far rivivere usi, costumi e tradizioni del proprio campanile. A Fasano sarà un lungo week end di festa che si concluderà il prossimo lunedì con il concerto di Fabio Concato e la partecipazione di Fabrizio Bosso. Da venerdì 17 e per tutto il fine settimana si susseguiranno tanti appuntamenti, primo tra tutti la sfilata dei cortei storici provenienti da tutta Italia.

Entrano nel vivo anche le situazioni estive dei locali che animano l’estate: il White Ostuni Beach Club riapre sabato 18 con una serata all’insegna del divertimento che proseguirà per tutta la stagione estiva. Stessa costa ma un po’ più a sud per Illegal Trio che si esibisce al Green Island di Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico.

Degno di nota l’evento di Ceglie Messapica che diventa il paese dei balocchi con il festival dei giochi di strada; atteso per l’occasione un esercito di parkour, acrobati circensi, skaters e break dancers.  Cinque giorni di giochi di strada, dal 15 al 19 giugno, per il festival organizzato dall’associazione Casarmonica giunto alla dodicesima edizione.

Se a Ceglie si fa il circo sotto le stelle, a Mesagne, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino e Francavilla Fontana si fa il cinema. Nuovo set per la Terra dei Messapi per la realizzazione di tre cortometraggi a cura del Gruppo di Azione Locale. La produzione ha coinvolto circoli e associazioni di Mesagne, da Cabiria ai Cicloamici a Cinescript. Un’occasione per conoscere i giovani attori coinvolti, provenienti da varie accademie di recitazione della Puglia. 

Resterà aperta fino al 25 giugno la mostra di acquerelli inaugurata giovedì 16 presso l’associazione “Di Vittorio” di Mesagne dal tema “Trasparenze” del maestro Pino Nardelli. Cisternino ospita l’autrice pugliese Adele Venneri che presenta il suo libro “La Nuova Coscienza di Maria Maddalena” presso il Portico, circondata da artisti ispirati al mondo olistico.

Attesissimo appuntamento per la tappa pugliese del fotografo Steve McCarry. Uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea espone le sue opere presso il castello di Otranto da domenica 19 giugno, per l’inaugurazione è prevista la presenza dell’artista che con le sue opere porta in giro per il mondo pezzi di storie e di guerre dall’India all’Afghanistan. Famosissimo il ritratto della ragazzina dagli occhi verdi divenuto icona della fierezza degli sguardi in contesti sociali disagiati.

Anche Maykel Blanco e y su Salsa Mayor, una delle orchestre di musica Bailable più famose al mondo, nell’unico appuntamento in Puglia si ferma al Fico Ricco di San Pietro Vernotico in un appuntamento non solo per chi ama la musica latino americana per il quale bisognerà aspettare martedì 21 giugno, mentre da lunedì 20 a Oria parte il campus estivo Grest, il tradizionale mese fino al 20 luglio organizzato dall’oratorio con la partecipazione degli animatori di GiocOria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono le feste patronali, ma anche arte, musica e cultura nel weekend

BrindisiReport è in caricamento