rotate-mobile
Cronaca Torchiarolo

Riqualificazione paesaggi costieri, al via presentazione dei lavori per le marine di Torchiarolo

Lunedì 10 aprile incontro pubblico di presentazione del progetto delle opere che verranno realizzate nelle marine del Comune di Torchiarolo

TORCHIAROLO – Manca poco all’inizio dei lavori di riqualificazione e valorizzazione dei paesaggi costieri che interesseranno le marine di Torchiarolo: Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso. Lunedì 10 aprile alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Torchiarolo si terrà un incontro pubblico  di presentazione del progetto delle opere che verranno realizzate. I cittadini sono tutti invitati.

strade torre san gennaro-2

Dopo aver premiato il progetto vincitore (novembre del 2015), il Comune di Torchiarolo è stato assegnatario di un finanziamento per la realizzazione delle opere previste nel Concorso di progettazione per un importo pari a  4.884.403,54  euro insieme ai raggruppamenti dei Comuni del Leccese di: Gallipoli, Alliste, Taviano e Racale, raggruppamento dei Comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano ,e dei Comuni di Ugento  e  Melendugno.

“Negli ultimi due anni l’Ufficio tecnico del Comune  ha provveduto a esperire tutte le procedure per reperire i pareri necessari per l’attuazione del progetto. Successivamente si è  proceduto all’affidamento di  incarichi specialistici e alla gara per l’affidamento dei lavori – spiega il Rup del Comune Celerina Pilieggi – grazie alla preziosa collaborazione degli Uffici della Regione Puglia ed  alla Sua (Stazione Unica Appaltante) della Provincia di Brindisi con a capo l’ingegner Vito Ingletti ed il suo staff, siamo approdati oggi ad aver il quadro completo: il progetto esecutivo è stato redatto dall’Utc nelle persone dell’ingegner Daniele Gravili e del geometra Vincenzo Tondo con la collaborazione della Rtp Astra Engineering srl, Geo Mg Snc per le opere specialistiche, e per la sorveglianza archeologica della  Earth Srl spin-off dell’Università del Salento. L’impresa aggiudicataria dei lavori è la Ati Morello Srl e Merico Srl. Il gruppo di progettazione in collaborazione con le ditte esecutrici, proseguono le attività per la definizione con gli Enti delle ultime procedure per poi dare avvio alla esecuzione dei lavori”. Lunedì prossimo se ne saprà di più.

porticciolo san gennaro1-2

Interventi che i cittadini aspettano con fervore considerato che le marine di Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso da anni, ormai, versano in totale stato di degrado. L’asfalto è sempre più dissestato e pericoloso, il porticciolo turistico è fatiscente e l’arredo urbano completamente assente. Per non parlare della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione paesaggi costieri, al via presentazione dei lavori per le marine di Torchiarolo

BrindisiReport è in caricamento