rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Risarcimenti facili? Ora non più

FRANCAVILLA FONTANA - Anche il Comune di Francavilla Fontana è preoccupato dal lievitare del numero di richieste di risarcimento legate alla condizione delle strade di sua competenza.

FRANCAVILLA FONTANA - Anche il Comune di Francavilla Fontana, preoccupato dal lievitare del numero di richieste di risarcimento legate alla condizione delle strade di sua competenza, prima di pagare o di resistere in giudizio vuol vederci chiaro. E allora il commissario prefettizio Mariarita Iaculli ha emanato precise disposizioni  visto che moltissime pretese di risarcimento vengono formulate "in assenza di accertamenti tecnici effettuati nell’immediatezza dell’evento".

La procedura stabilita prevede, dunque, nell’immediatezza dell’accaduto, "un sopralluogo da parte della Polizia municipale o di altre forze dell’ordine ai fini della rilevazione del sinistro. L’intervento delle forze di polizia rappresenta condizione indispensabile per l’esame della richiesta, al fine di stabilire se il Comune sia responsabile dei danni".

Inoltre, "ogni richiesta di risarcimento sarà istruita dall’Ufficio contenzioso del Comune che procederà, se vi sono danni a mezzi, ad incaricare il perito assicurativo convenzionato che curerà l’istruttoria, mentre in caso di lesioni alle persone, provvederà ad inviare anche richiesta di accertamento medico-legale ai medici a tal uopo incaricati". Perciò, chi d'ora in avanti cercherà di fare il furbo avrà pochissime possibilità di spuntarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimenti facili? Ora non più

BrindisiReport è in caricamento