rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ristorante speciale con staff di disabili

SAN VITO DEI NORMANNI – Un “ristorante speciale” nascerà anche in Puglia, in provincia di Brindisi, esattamente a San Vito dei Normanni presso l’ExFadda. Si chiamerà XFood, un orto e ristorante sociale, dove il personale di sala e di cucina sarà composto da persone disabili. Il progetto innovativo promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola e dal Centro Culturale ExFadda sarà presentato martedì 18 dicembre prossimo presso il Centro Culturale ExFadda dall’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.

SAN VITO DEI NORMANNIUn “ristorante speciale” nascerà anche in Puglia, in provincia di Brindisi, esattamente a San Vito dei Normanni presso l’ExFadda. Si chiamerà XFood, un orto e ristorante sociale, dove il personale di sala e di cucina sarà composto da persone disabili. Il progetto innovativo promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola e dal Centro Culturale ExFadda sarà presentato martedì 18 dicembre prossimo presso il Centro Culturale ExFadda dall’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.

Un progetto sperimentale, unico nel suo genere per il territorio brindisino e pugliese. “XFood” nascerà negli spazi dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso”, oggi centro per la creatività, l’aggregazione e l’innovazione sociale. Sarà un ristorante sociale, collegato ad un orto ospitato negli spazi esterni dell’ExFadda, dove il personale di sala e di cucina sarà composto da persone disabili. XFood è concepita come una struttura che promuove azioni integrate di orticoltura sociale e ristorazione a filiera corta all’interno dell’ExFadda, promuovendo il diritto al lavoro delle persone con disabilità e ribaltando lo stigma sociale, ovvero la percezione negativa che la società ha su chi si trova in condizione di svantaggio.

In concreto, il progetto proporrà negli Ambiti sociali di Brindisi e Francavilla Fontana, un percorso integrato di orientamento, formazione, accompagnamento e job coaching mirato finalizzato all’inserimento lavorativo e territoriale di 32 persone in situazione di disabilità fisico-motoria, mentale e sensoriale nell’ambito delle attività di orticoltura e ristorazione a filiera corta denominate “XFood”. Si tratterà della prima esperienza pugliese di attività integrata di orticoltura sociale e ristorativa aperta al pubblico interamente dedicata all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili.

XFood, sostenuto dall’Avviso 6/2011 promosso dalla Regione Puglia, promuove percorsi personalizzati di inclusione sociale attraverso progetti di inserimento lavorativo in una attività economica nascente, pensata nelle sue finalità e nei suoi requisiti tecnici e organizzativi per ospitare personale in condizioni di svantaggio.

Il progetto è ispirato ad alcune buone prassi che in questi ultimi anni stanno nascendo in Italia, generate da esperienze del terzo settore: si tratta di imprese a carattere ristorativo (come il ristorante I ragazzi del Sipario di Firenze, il ristorante Pecora Nera di Lucca e La locanda dei Girasoli di Roma) che superando l’approccio assistenzialistico, dove il disabile è visto come soggetto passivo di solidarietà, si pongono l’obiettivo di garantire un presente ed futuro ai ragazzi disabili che attraverso un lavoro “normale”.

All’incontro di martedì prossimo, quando si terrà la presentazione ufficiale del progetto, interverranno, inoltre, i presidenti degli Ambiti di Zona di Brindisi Marika Rollo e Francavilla Fontana Cosimo Bungaro, Alberto Magli - sindaco di San Vito dei Normanni, Annamaria Candela dirigente Servizio Programmazione Sociale e Integrazione sociosanitaria della Regione Puglia e Antonella Bisceglia direttore d'Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità della Regione Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante speciale con staff di disabili

BrindisiReport è in caricamento