rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Due partite di salmone affumicato e formaggio ritirate dal mercato

Lo “Sportello dei Diritti” avverte i consumatori del ritiro di due prodotti da due catene di supermercati, per contaminazione batterica degli stessi, tutti di origine Ue

Lo “Sportello dei Diritti” avverte i consumatori del ritiro di due prodotti da due catene di supermercati, per contaminazione batterica degli stessi, tutti di origine Ue. I supermercati Simply Market ritirano dagli scaffali dei punti vendita a titolo precauzionale le confezione di salmone norvegese affumicato con  marchio Salmone affumicato gr. 50 - Marchio Aqua Food Srl. Le confezioni interessate riguardano il Lotto 210/2-51603 e sono state ritirate dalla vendita per contaminazione. Il termine minimo di conservazione sulla confezione indica 16 aprile 2015, 17 aprile 2015, 18 aprile 2015 e 19 aprile 2015.

“Il problema riguarda solo questo lotto venduto in tutti i supermercati Simply Market”, specifica il comunicato dell’associazione diretta da Giovanni D’Agata. “La questione della Listeria nel salmone affumicato è un problema molto diffuso in Europa e i richiami nel sistema di allerta europeo sono numerosi.Trattandosi di un problema rilevante, la catena Simply Market  ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti in rete.

Un altro richiamo riguarda il formaggio "Roquefort Papillon Nero" venduto tra il 2 marzo e il 31 marzo 2015. Ciò significa che la data di scadenza per il consumo è il 6 aprile 2015. Il formaggio e è stato ritirato dalla vendita per esiti analitici non conformi. Il roquefort è un tipico formaggio francese con venature blu verdi che favoriscono lo sviluppo di muffe, ma sembra che alcune partite siano state contaminate microbiologicamente. Una partita di formaggio roquefort conterrebbe salmonella e potrebbe essere gravemente nociva per la salute di chi la consuma. Per ulteriori domande i clienti potranno rivolgersi al Servizio consumatori Coop telefonando al numero verde 800-805580.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due partite di salmone affumicato e formaggio ritirate dal mercato

BrindisiReport è in caricamento