rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bomba d'aereo: multisala Andromeda chiuso, interventi da lunedì

L'ordigno è stato rinvenuto durante i lavori di scavo in un'area adiacente ai parcheggi

BRINDISI - Una bomba di aereo è stata trovata nella mattinata di oggi 2 novembre nell'area adiacente ai parcheggi della multisala Andromeda di Brindisi, interessata da lavori di scavo. La  bomba è affiorata, fra lo spavento degli operai, mentre venivano effettuati dei lavori di movimento terra con una pala meccanica, in un cantiere destinato all'ampliamento delle sale cinematografiche. Immediatamente sono state allertate le forze dell'ordine. Sul posto si sono recati i poliziotti della Sezione Volanti, i carabinieri e gli artificieri. Le forze dell'ordine presidieranno il sito fino a quando non verrà effettuato l'intervento di rimozione dell'ordigno, previo dissinnesco, da parte degli artificieri dell'Esercito, avvio dell'operazione preliminare e delle valutazioni fissata per il 4 novembre. 

Presunto ordigno bellico maxicinema Andromeda (2)-2-3

Dovrebbe trattarsi di una bomba sganciata nel corso della Seconda guerra mondiale. La notte fra il 7 e l'8 novembre del 1941, in particolare, varie ondate di aerei inglesi Wellington decollati da Malta per cinque ore ore bombardarono il porto, ma colpirono anche la città. Fra gli obiettivi della Raf c'era anche la stazione ferroviaria, i cui binari passano proprio dietro al multisala. Da quanto si apprende da Trenitalia, ad ogni modo, al momento non sono previste ripercussioni sulla circolazione dei treni. Il 4 però la linea potrebbe essere chiusa durante l'intervento degli artificieri. Trenitalia ovviamente comunicherà tempestivamente la situazione.

Inevitabile, invece, la chiusura del Multisala Andromeda, che potrà riaprire solo dopo la rimozione della bomba.  "Ci scusiamo per il disagio  - si legge in una nota della direzione - vi terremo aggiornati quando saranno ripristinate le normali proiezioni e orari di apertura del cinema". Il 4 novembre, come già detto, avverrà la valutazione preliminare dell'intervento da parte degli artificieri assieme alle autorità locali, quindi non è scontato che la situazione possa risolversi nel corso della stessa giornata, mentre è più probabile che sarà necessario altro tempo.

Articolo aggiornato alle ore 15,09 (tempi previsti per disinnesco e rimozione ordigno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'aereo: multisala Andromeda chiuso, interventi da lunedì

BrindisiReport è in caricamento