rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trovata anidride solforosa nei preparati di carne sequestrati dal Nas

Macellaio denunciato per detenzione di prodotti carnei contenenti additivi chimici, nonché per la vendita di carni non genuine, come genuine

BRINDISI - Sono risultati positivi per la presenza di anidride solforosa i preparati di carne sequestrati nei giorni scorsi dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Taranto nell’ambito di un controllo in una macelleria di Brindisi che si è concluso con il sequestro di carni. Il macellaio, un 53enne del posto, è stato denunciato per detenzione di prodotti carnei contenenti additivi chimici, nonché per la vendita di carni non genuine, come genuine.

Il controllo è stato eseguito unitamente ai carabinieri della stazione di Brindisi Casale e al personale del Dipartimento di prevenzione del Servizio veterinario dell’Asl di Brindisi.

Carne in cattivo stato di conservazione: denunciato macellaio

Nella macelleria in questione “è stata riscontrata la detenzione di prodotti di macellazione destinati alla vendita e al consumo umano, in cattivo stato di conservazione. In particolare sono stati rinvenuti complessivamente quasi 6 quintali di carni suine, nonché alcuni preparati conservati a temperatura ambiente ed in contenitori non idonei al contatto con gli alimenti”. Scrivono i carabinieri.

“Nel corso della verifica è stata rinvenuta una confezione di conservante anti ossidante per uso enologico, prodotto non consentito nell’utilizzo alimentare”.

I prodotti di macellazione, 2 quintali e 45 chilogrammi di carne, sono stati immediatamente destinati alla distruzione mediante il conferimento a ditta specificamente autorizzata. Mentre per quanto riguarda i preparati carnei per un totale di altri 3 quintali e mezzo, quali salsicce e trito di carne si è proceduto al sequestro cautelativo e alle opportune campionature finalizzate alle analisi di laboratorio per escludere l’illegale impiego nella preparazione del predetto conservante antiossidante. Proprio tali preparati risultati positivi per la presenza di anidride solforosa e pertanto avviati alla distruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata anidride solforosa nei preparati di carne sequestrati dal Nas

BrindisiReport è in caricamento