rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

Furto di farmaci antitumorali in ospedale: colpo da 10mila euro

Svaligiata la farmacia dell'ospedale civico di Ostuni. Il furto è stato scoperto sabato mattina. Indaga il commissariato della Città Bianca

OSTUNI – Ammonterebbe a quasi 10mila euro il valore di alcuni farmaci antitumorali e per l’artrite che nei giorni scorsi sono stati rubati dalla farmacia dell’ospedale civico di Ostuni. Il furto è stato scoperto nella mattinata di sabato (4 febbraio). L’ultima volta in cui i locali erano stati aperti risale a giovedì scorso (2 febbraio). Si presume quindi che i ladri siano entrati in azione o la notte fra giovedì e venerdì o quella successiva.

I poliziotti del commissariato della Città Bianca, recatisi sul posto per i rilievi del caso, hanno notato segni di effrazione. Il modus operandi, però, è da appurare. Non si capisce come i malfattori siano riusciti ad eludere gli addetti alla sicurezza che presidiano l’ingresso del nosocomio e poi, senza essere notati da nessuno, si siano diretti verso la farmacia, il cui edificio è distaccato rispetto al padiglione principale della struttura ospedaliera.

Di certo c’è che gli autori del colpo sapevano bene come muoversi e dove mettere mani. Il furto con ogni probabilità è stato preparato con cura, nei minimi particolari. Dagli scaffali, come detto, mancavano vari medicinali somministrati a pazienti oncologici o affetti da artrite reumatoide. Si tratta di prodotti costosissimi, che sul mercato nero possono assicurare notevoli guadagni.

In provincia di Brindisi, del resto, non è la prima volta che si verificano episodi di questo tipo. Uno dei precedenti più recenti risale all’aprile 2014, quando una scorta di farmaci antitumorali e biologici venne trafugata nelle ore notturne della farmacia dell’ospedale Camberlingo, per un bottino di circa 130mila euro. Si trattava del secondo furto ai danni della farmacia del nosocomio francavillese, dopo quello perpetrato un paio di mesi prima. Fra il 2013 e il 2014, inoltre, anche la farmacia dell’ospedale Perrino di Brindisi venne svaligiata in più circostanze. I responsabili di tutti questi furti non sono mai stati individuati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di farmaci antitumorali in ospedale: colpo da 10mila euro

BrindisiReport è in caricamento