rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

S.Pietro sempre più nel degrado: "Non si possono aspettare le elezioni"

“Un paese abbandonato da Dio e dimenticato dalle Istituzioni. Questa è l’indegna fotografia che rappresenta un paese come San Pietro Vernotico al giorno d’oggi”, intervento di Orlando Nasta

SAN PIETRO VERNOTICO - “Un paese abbandonato da Dio e dimenticato dalle Istituzioni. Questa è l’indegna fotografia che rappresenta un paese come San Pietro Vernotico al giorno d’oggi”. L’avvocato Orlando Nasta ex consigliere di minoranza del Comune di San Pietro Vernotico ed ex assessore nell’amministrazione Rizzo, interviene con una nota inviata agli organi di informazione, sullo stato di degrado in cui versa il paese, commissariato da luglio 2016.

orlando nasta-2

“Arterie principali o, peggio ancora, interi quartieri del paese che si trovano spesso avvolti dal buio (persino durante  manifestazioni pubbliche, così come è successo per quella organizzata dall’associazione dei commercianti per la festività della Befana), sembra a causa di un affidamento della gestione dell’impianto di pubblica illuminazione con scadenza 25 dicembre, non tempestivamente prorogato (roba da far accapponare la pelle, se così effettivamente fosse); manto stradale pieno di buche dalle dimensioni di vasche da bagno (ritengo  che costerà più pagare i danni subiti dagli automobilisti di quanto costerebbe sistemare le strade)”, scrive Nasta. Due aspetti questi che stanno mettendo a serio rischio l’incolumità dei cittadini. Non passa giorno che non si verificano danni a veicoli a causa delle buche o che non ci sono strade o quartieri al buio.  

Risarcimenti agli automobilisti 

Poi ancora “Rami di albero che stanno per staccarsi dal tronco col serio rischio di cadere improvvisamente su cose o persone con tutte le conseguenze possibili ed immaginabili; pali della pubblica illuminazione al limite dell’usura, grate di raccolta dell’acqua piovana divelte, transenne sparse ed abbandonate un po’ qua ed un po’ là nelle vie cittadine; canali sporchi e non bonificati (consentitemi un appunto: ed Arneo  ha pure la facciaccia tosta di inviare ai cittadini richieste di pagamento del tributo); traffico spesso nel caos totale su via Brindisi ed  arterie principali a causa di parcheggi “selvaggi” e dell’atavica assenza di Agenti di Polizia Municipale  (da tempo con organico ridotto all’osso) che possano intervenire a disciplinarlo”.

Bagni pubblici abbandonati all’incuria e da ultimo chiusi per “eccesso di cattivo odore” e per mancanza di qualcuno che si occupi della loro pulizia; cimitero comunale affidato a due dipendenti comunali costretti a fare “i salti mortali” in attesa che il servizio venga affidato con regolare bando di gara ( nel frattempo è assolutamente vietato morire)”. Una descrizione del paese purtroppo vera, basta fare un giro per le vie del paese per rendersene conto.

bagni san pietro1-2

“La cosa che più fa meraviglia è che tale situazione persista nonostante tutte le problematiche sopra evidenziate siano state più volte portate all’attenzione di chi di competenza dalla stampa, da cittadini recatisi personalmente presso il palazzo comunale per manifestare il loro sdegno e persino dal sottoscritto che mediante diverse note trasmesse al protocollo, rimaste prive di riscontro e di seguito, ha cercato di porre all’attenzione degli organi competenti soprattutto alcune situazioni (segnalate dalla cittadinanza) che minano seriamente l’incolumità pubblica: evidentemente gli uffici preposti vivono una situazione di empasse come mai la avevano vissuta prima nella storia del nostro comune”.

“Considerato che i cittadini non possono attendere fino a nuove elezioni per vedere risolvere perlomeno le problematiche più importanti, l’auspicio è che qualcuno si attivi immediatamente per fare riemergere San Pietro Vernotico dalle sabbia mobili nelle quali si trova e sta pericolosamente continuando a sprofondare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.Pietro sempre più nel degrado: "Non si possono aspettare le elezioni"

BrindisiReport è in caricamento