rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sabato la Colletta alimentare

BRINDISI – Si terrà sabato 26 novembre 2011, in oltre 8.100 supermercati italiani, la 15esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Diversi, a Brindisi, tra supermercati ed ipermercati, in sinergia con le istituzioni locali, a prenderne parte. La Giornata Nazionale della Colletta alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere sociali e gode, inoltre, dell’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato sociale della Rai. Si avvale anche, dell’aiuto dei volontari dell’associazione Nazionale Alpini e della società San Vincenzo De Paoli.

BRINDISISi terrà sabato 26 novembre 2011, in oltre 8.100 supermercati italiani, la 15esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Diversi, a Brindisi, tra supermercati ed ipermercati, in sinergia con le istituzioni locali, a prenderne parte. La Giornata Nazionale della Colletta alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere sociali e gode, inoltre, dell’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato sociale della Rai. Si avvale anche, dell’aiuto dei volontari dell’associazione Nazionale Alpini e della società San Vincenzo De Paoli.

Saranno oltre 110.000 mila i volontari che sabato prossimo inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno poi distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco alimentare che aiutano 1.500.000 di persone in stato di bisogno. Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie tutti i giorni, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di alimenti.

A Brindisi e provincia sono state coinvolte diverse istituzioni scolastiche che parteciperanno alla raccolta presso i centri commerciali Auchan e Le Colonne, con il contributo di alunni e insegnanti volontari. Vari, saranno, inoltre, gli enti locali e centri assistenziali e di beneficienza, quali parrocchie ed associazioni, che durante l’anno provvedono alla distribuzione degli alimenti, saranno presenti nei supermercati ed ipermercati di tutto il territorio provinciale.

L’appello della quindicesima edizione della Giornata Nazionale della colletta alimentare è: “Il povero è un uomo solo. Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato. La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini … perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”. Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società”.

Giovedì 24 novembre, presso la parrocchia della Pietà a Brindisi, si terrà l’incontro finale, alle ore 17.30, di preparazione alla giornata di sabato 26 novembre 2011. Per informazioni si può contattare la Compagnia delle Opere sociali di Brindisi allo 0831/223027 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@brindisi.cdo.org. Altre informazioni su www.bancoalimentare.it.

SUPERMERCATI  CHE  ADERISCONO  ALLA  COLLETTA  IN   PROV. DI  BR   NEL  2011
SUPERM. PIAZZA/VIA PAESE

PENNY  MARKET S.ELIA BRINDISI
CENTR COMM. LE COLONNE VIA APPIA BRINDISI
BIG MARKET VIA COCEIO NERVA BRINDISI
SUPERM. FAMILA VIA TORRETTA BRINDISI
DESPAR VIALE  ALDO  MORO BRINDISI
EUROSPIN PIAZZA DEL POPOLO BRINDISI
EUROSPIN VIA MONTE SABOTINO BRINDISI
DOK S.S.7 BRINDISI
SISA VIA PER SERRANOVA CAROVIGNO
DI MEGLIO VIA PER OSTUNI CAROVIGNO
DI MEGLIO VIA S. SABINA CAROVIGNO
A&O VIA PER SERRANOVA CAROVIGNO
DI MEGLIO VIA PER S.VITO CAROVIGNO
SUPERCRAI VIA PER S. VITO CAROVIGNO
PAM VIA CIRCOVAL. X MARTINA F CEGLIE MESSAPICA
GS VIA PERTINI (zona artig.) CEGLIE MESSAPICA
SUPER IN VIA S. LORENZO FRANCAVILLA F.
FAMILA VIA ORIA FRANCAVILLA F.
SUPER IN VIA X VILLA CASTELLI FRANCAVILLA F.
CONAD VIA   A. VOLTA MESAGNE
PENNY  MARKET VIA  BRINDISI MESAGNE
CARREFOUR VIA XXV APRILE MESAGNE
MD VIA  G. MARCONI MESAGNE
CONAD VIA ANTONUCCI MESAGNE
CENTR. COMM. AUCHAN S.S. 7 APPIA ANTICA MESAGNE
CONAD VIA S.LORENZO MESAGNE
SAI VIA PANAREO MESAGNE
CONAD VIA GIUSTI MESAGNE
SMA VIA REALE DI BULGARIA MESAGNE
SUPER A&O PIAZZ.LE STAZIONE MESAGNE
MAX STOR L.GO BIANCHIERI OSTUNI
MAX STOR VIA  PESARO OSTUNI
EUROSTAR P.ZZA  I  MAGGIO OSTUNI
SIGMA VIA CAPPELLINI OSTUNI
GS SGURA P.ZZA  ITALIA OSTUNI
PUNTO SMA VIALE CEGLIE OSTUNI
PUNTO SMA VIA  VERONA OSTUNI
CONAD VIA  VERONA OSTUNI
DICO VIALE DEGLI IMMIGRANTI OSTUNI
NEW  BON DISCOUT VIA SEMERARO OSTUNI
SIDI VIA CADUTI DI N. OSTUNI
EUROSPIN VIA STAZIONE OSTUNI
CRAI VIA  E. NORMANNI S. VITO DEI N.
GIO' VIA S. DOMENICO S. VITO DEI N.
CENTRO COMM.   G.S. VIA OBERDAN (Z.I.) S. VITO DEI N.
CONAD VIA BOITO S. VITO DEI N.
PENNY  MARKET VIA  BRINDISI S. VITO DEI N.
A & E - GAETA VIA S. D'ACQUISTO S. VITO DEI N.
DOK  - GAETA VIA CAROVIGNO S. VITO DEI N.
CARREFOUR VIA EUROPA S. VITO DEI N.
LIDL VIA MESAGNE S. VITO DEI N.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato la Colletta alimentare

BrindisiReport è in caricamento