rotate-mobile
Cronaca San Michele Salentino

Salta col gas un altro bancomat

SAN MICHELE SALENTINO – Nemmeno il tempo di mettere in atto il nuovo protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca, firmato il 10 luglio scorso dall'Abi, dal prefetto Nicola Prete e dai dalle forze dell'ordine, che un nuovo bancomat salta in aria.

SAN MICHELE SALENTINO – Nemmeno il tempo di mettere in atto il nuovo protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca, firmato appena il 10 luglio scorso dall'Abi, dal prefetto Nicola Prete e dai comandanti provinciali delle forze dell'ordine, che un nuovo bancomat salta in aria. Si tratta di quello dello sportello della filiale del Banco di Napoli di via Regina Elena a San Michele Salentino: il bottino questa volta è di 70mila euro “puliti”. La cassaforte non era dotata di dispositivo macchia soldi.

Gli investigatori hanno dubbi sul fatto che si tratti della stessa banda anche se il modus operandi è sempre quello che dal 13 aprile scorso ha fatto esplodere nove sportelli di erogazione automatica del Brindisino: si riempiono le fessure di gas e si fa esplodere. Il colpo alla filiale del Banco di Napoli di San Michele è stato messo a segno poco dopo le 4. Un boato ha risvegliato i residenti della zona, via Regina Elena si trova a due passi dalla piazza principale, in pieno centro.

Sul luogo dell'esplosione si sono precipitati i carabinieri ma al loro arrivo i banditi erano già lontani. Dopo la deflagrazione i ladri hanno forzato la porta di ingresso e sono giunti alla cassaforte sventrata passando dall'interno dell'edificio. Hanno prelevato tutte le banconote appena caricate solo ieri in previsione del weekend.

L'istituto di credito è dotato di sistema di video sorveglianza ma i fotogrammi al momento non possono essere visionati essendo il sistema collegato con la sede operativa di Torino. Intanto i carabinieri della compagnia di San Vito, diretta dal capitano Ferruccio Nardacci, che si stanno occupando delle indagini insieme ai colleghi della locale stazione stanno visionando i fotogrammi delle altre telecamere presenti nella zona e ascoltando alcuni testimoni.

Al momento non sarebbero, però, emerso elementi importanti per le indagini. L'istituto di credito di via Regina Elena a San Michele non ha subito danni strutturali, l'esplosione ha messo fuori uso solo lo sportello bancomat.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta col gas un altro bancomat

BrindisiReport è in caricamento