
Punteruolo rosso nel vivaio, sequestro
SAN DONACI - Sequestrato un vivaio e denunciati i titolari: avevano stoccato piante colpite dal "punteruolo rosso", il parassita killer delle palme che ha già distrutto numerose piante in tutto il brindisino. I due sono accusati di diffusione di una malattia delle piante o degli animali (art. 500 c.p.) e attività di gestione di rifiuti non autorizzata (art. 256 d.lvo 152/06).
SAN DONACI – Sequestrato un vivaio e denunciati i titolari: avevano stoccato piante colpite dal “punteruolo rosso”, il parassita killer delle palme che ha già distrutto numerose piante in tutto il brindisino. I due sono accusati di diffusione di una malattia delle piante o degli animali (art. 500 c.p.) e attività di gestione di rifiuti non autorizzata (art. 256 d.lvo 152/06).
La scoperta è stata fatta dai carabinieri della locale stazione e dal personale del “servizio agricoltura” della Regione Puglia nell'ambito di un controllo eseguito dentro al deposito del vivaio. Durante il soprallugo i carabinieri hanno trovato ammassi di materiale proveniente dall’attività vivaistica nonché rifiuti vari, abbandonati senza le dovute autorizzazioni.

Il personale della Regione Puglia ha trovato l’insetto anche su palme piantumate e ha proceduto a sospendere quindi il passaporto per la commercializzazione. L’area è stata sottoposta a sequestro.