rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Michele Salentino

Accusato di aver picchiato brutalmente un anziano: finisce in carcere

Individuato dai carabinieri l'autore di un pestaggio, accusato di tentato omicidio pluriaggravato. La vittima, un 83enne, si trova ricoverata in Terapia intensiva in gravi condizioni. E' in pericolo di vita

SAN MICHELE SALENTINO - Un uomo è stato arrestato per tentato omicidio, dopo aver percosso brutalmente un anziano in seguito a una lite. Il 22 gennaio 2022, a San Michele Salentino, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, coadiuvati dai militari della locale stazione, hanno eseguito il decreto di fermo del pubblico ministero per il reato di tentato omicidio pluriaggravato, emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi nei confronti di un cittadino belga, August Dirk Vervoort, 53enne. 

Il provvedimento è scaturito dall'attività d’indagine avviata in seguito al violento pestaggio subito da Francesco Chirulli, pensionato 83enne di San Michele Salentino, verificatosi il 20 gennaio scorso nei pressi della sua abitazione. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Brindisi, hanno consentito di raccogliere gli indizi necessari per individuare l'indagato, il quale, infatti, è stato già sottoposto nella serata di giovedì scorso a interrogatorio. Si è avvalso della facoltà di non rispondere. 

E' emerso che in ragione di alcuni dissidi scaturiti dall'attività venatoria svolta dall'anziano, il cittadino belga, la cui abitazione è poco distante da quella della vittima, avrebbe raggiunto la persona offesa e si sarebbe impossessato del fucile legalmente detenuto dal pensionato, poi percuotendolo ripetutamente e con crudeltà, cagionandogli così lesioni gravissime e riducendolo in fin di vita. Infatti, la vittima è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico ed è tuttora ricoverata in Terapia intensiva presso l'ospedale di Brindisi, in condizioni giudicate gravissime e purtroppo in pericolo di vita. 

Il 53enne belga, concluse le formalità di rito, è stato condotto presso il carcere di Brindisi. Domani mattina si svolgerà l'interrogatorio di garanzia e l'udienza di convalida da parte del gip presso il Tribunale di Brindisi. L'uomo è difeso dall'avvocatessa Maristella Menga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di aver picchiato brutalmente un anziano: finisce in carcere

BrindisiReport è in caricamento