rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Amministrazione e associazioni insieme per gli eventi natalizi: il programma  

"Noi con voi…Natale in Musica”. Si chiama così la nuova iniziativa ideata dai commercianti di San Pietro Vernotico, ormai associazione “A.Art.Com”, organizzata per aspettare le festività natalizie tra shopping, divertimento e solidarietà, da vivere interamente tra le vie del paese. L’evento si colloca nel calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale, il “dicembre sampietrano”

SAN PIETRO VERNOTICO – “Noi con voi…Natale in Musica”. Si chiama così la nuova iniziativa ideata dai commercianti di San Pietro Vernotico, ormai associazione “A.Art.Com”, organizzata per aspettare le festività natalizie tra shopping, divertimento e solidarietà, da vivere interamente tra le vie del paese. L’evento si colloca nel calendario di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale, il “dicembre sampietrano”, che prevede anche una serie di iniziative che coinvolgeranno il centro storico e le caratteristiche corti, valorizzando queste ultime: tutte le altre associazioni presenti sul territorio, animeranno il dedalo di stradine che compone il centro storico del paese proponendo artigianato, iniziative di solidarietà e degustazioni enogastronimiche.  lanterne via san pietro-2

Quattro giorni di concerti e attrattive, il 13, il 18, il 20 e il 27 dicembre, per tutte le età e per tutti i gusti, aspettano i cittadini sampietrani e non solo che vorranno trascorre i prossimi weekend prima del Natale e anche dopo respirando appieno l’aria di festa tipica di questo periodo dell’anno. Per quanto riguarda le iniziative di via Brindisi e via Lecce, l’obiettivo comune delle tre edizioni (le altre due hanno avuto un successo inaspettato) è sempre quello di creare un centro commerciale grande quanto un paese, promuovere il territorio locale, rilanciare l’economia sampietrana, “convincere” i cittadini che “Acquistare nel proprio paese significa fare del bene al paese stesso”, spiegano gli organizzatori.

“
Questa edizione sarà, come le precedenti, una grande festa dedicata ai propri mercatino san pietro-3concittadini e con l'invito esteso a tutti gli abitanti dei comuni limitrofi – si legge una nota di presentazione del progetto - tre giorni all'insegna della socialità e dell’amicizia”, oltre che della musica e dello shopping. Molti negozi sampietrani per tutto il periodo natalizio prevedono offerte e sconti speciali sui prezzi di vendita. In più sarà rivolto uno sguardo particolare ai meno fortunati: per tutto il periodo natalizio alcuni commercianti metteranno da parte 1 euro per ogni acquisto superiore a 10 euro. Il ricavato sarà devoluto ad alcune famiglie bisognose del paese, ritracciabili attraverso le parrocchie. I venditori che aderiscono a questa iniziativa esporranno un cuore rosso davanti alla vetrina. 

Per quanto riguarda gli eventi proposti dall’amministrazione comunale, organizzati in collaborazione con la Pro Loco, lo scopo è quello di far rivivere il centro storico, interessato recentemente da un’opera di restyling. Il paese sarò addobbato da luminarie. Tutte le associazioni presenti sul territorio avranno uno spazio o una corte o un angolo storico del centro che addobberanno e allestiranno con i propri prodotti artigianali e non. Sono previsti anche stand enogastronomici, concertini, animazione con artisti di strada, spettacoli di burattini e molto altro. Il calendario completo di tutti gli appuntamenti, che vedranno anche tombolate di solidarietà e altre iniziative sarà presentato nei prossimi giorni. Una delle novità che può già essere anticipata riguarda gli piazza del popolo san pietro-3-2appassionati di artigianato: nella corte di via Torchiarolo si potrà assistere alla realizzazione di manufatti in terracotta attraverso l’antica tecnica del tornio. Un noto torniante del Leccese mostrerà dal vivo come si realizzano vasi ed oggetti con una delle tecniche più antiche e affascinanti di questo settore. L'evento è organizzato da "Artenova manifatti in terracotta". 

Per quanto riguarda via Brindisi, invece, il programma di domenica 13 e domenica 20 prevede un percorso musicale che iniziando da via Rieti vedrà la presenza di decine di artisti, musicisti e djset, quasi tutti locali, che proporranno un repertorio che abbraccia diversi stili musicali: dal Jazz al Soul, dal Funky al Afrobeats, dal Brazil Suond al Son, dal Chili's sound al Pop, dalla Taranta al SoftRock e molto altro.

A fare da cornice agli spettacoli musicali, gli artisti di strada: trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, clown oltre che i personaggi dei Cartoons, beniamini dei più piccoli come Minions, Babbo Natale e altro. Per quanto riguarda venerdì 18 dicembre, invece, come già accennato l’appuntamento si sposta in via Lecce dove si svolgerà una grande festa per bambini “il villaggio dei balocchi”, oltre a bancarelle di artigianato e attrattive di vario genere. In via Lecce si svolgerà una manifestazione anche il 5 gennaio relativa alla Befana a cura dell’Unitalsi.

via brindisi san pietro-2Va precisato che tutte le iniziative promosse dall’associazione A.Art.Com seppur organizzate in stretto contatto con l’amministrazione comunale, sono frutto dei soli sforzi dei commercianti, specie di quelli di via Brindisi, che per mettere in piedi un ricco programma di musica e divertimento hanno attinto solo ed esclusivamente dalle proprie risorse economiche, autotassandosi. Si tratta di un aspetto molto importante considerato il periodo di ristrettezze economiche che stanno vivendo molti comuni, ed è l’esempio di come piccoli sforzi da parte di chi crede in un progetto unico possono portare a grandi risultati e promuovere un intero territorio. Quest’anno per organizzare il dicembre sampietrano l’amministrazione ha scelto di collaborare con tutte le associazioni presenti sul territorio, ci sono stati numerosi incontri nella sede del municipio in cui è stata data voce a tutti i gruppi e movimenti locali, con lo scopo di rilanciare il territorio e l’economia sampietrana.

Un ruolo importante è svolto dall’associazione A.Art.Com-San Pietro Vernotico di cui fanno parte quasi tutti i commercianti sampietrani costituitasi ufficialmente poche settimane fa con l’impegno e lo scopo di “promuovere l’immagine del territorio per la valorizzazione dello stesso, del tessuto economico locale, delle attività turistiche e culturali. Nasce dall’esigenza di unire le idee e le esperienze degli operatori economici del territorio per dar loro maggiore visibilità e risonanza e per essere la voce ufficiale di tutti coloro che credono e operano a favore del commercio, dell’artigianato e dello sviluppo economico e turistico di San Pietro Vernotico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazione e associazioni insieme per gli eventi natalizi: il programma  

BrindisiReport è in caricamento