rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico / Piazza del Popolo

San Pietro, tutto pronto per la festa patronale. Ecco i costi dell'evento

Anche quest'anno la festa patronale si tinge di musica, tradizioni, cabaret e solidarietà. In occasione delle celebrazioni in onore di San Pietro apostolo commemorato il 29 giugno, a San Pietro Vernotico sono previsti appuntamenti per tutti i gusti

SAN PIETRO VERNOTICO – Anche quest'anno la festa patronale si tinge di musica, tradizioni, cabaret e solidarietà. In occasione delle celebrazioni in onore di San Pietro apostolo commemorato il 29 giugno, a San Pietro Vernotico sono previsti appuntamenti per tutti i gusti.

Il costo previsto per l'intera manifestazione, i cui eventi sono iniziati sabato 21 giugno è di 60mila e 700 euro. Il Comune di San Pietro Vernotico ha partecipato con un contributo di 39mila euro, di cui 33mila già corrisposti. Il resto, il comitato Feste Patronali, l'ente che ha in mano l'intera organizzazione della manifestazione, presieduto da Antonio Leone, lo dovrà recuperare attraverso altre fonti tra cui il ricavato dell'asta della bandiera (cinquemila euro) e le offerte di tutta la cittadinanza. Al momento i contributi “volontari” reperiti attraverso la raccolta porta a porta, hanno portato nelle casse del comitato solo 5mila euro.

Il calendario degli eventi è stato reso noto da pochi giorni. Hanno aperto i festeggiamenti due grosse manifestazioni: l'inaugurazione di piazza Nuova Europa alla zona 167, dove sabato scorso oltre alle celebrazioni religiose, si sono esibiti artisti musicali di fama internazionale (l'intera manifestazione è costata 7mila e 300 euro) e il “torneo dei tuddhri” per il quale è stato previsto un contributo di 300 euro. Domenica 22 giugno si è svolta un'esibizione di balli in piazza Del Popolo a cura di una scuola di ballo locale, il contributo previsto per questa manifestazione è di 200 euro, a titolo di rimborso spese.

I festeggiamenti entrano nel vivo mercoledì 25 giugno dove per il terzo anno consecutivo si conferma l'appuntamento con i pazienti dell'ospedale Ninetto Melli di San Pietro Vernotico. Alle 18,30 nel piazzale del nosocomio sarà inaugurato il “giardino del sorriso” seguirà una festa con ospiti e divertimento per tutti coloro che, a causa dei problemi di salute, non potranno partecipare alla festa patronale. Questa manifestazione prevede una spesa di circa 500 euro. In serata in piazza del Popolo ci sarà il concerto degli “Yamaha music school”. Inizio previsto per le 21. Il costo di questo evento è di 560 euro e prevede solo il pagamento del Service.sede comitato festa patronale-2

Giovedì 26 giugno, alle 18,30 presso la biblioteca comunale in via Sant'Antonio ci sarà la presentazione del libro “Grandi sorelle” di Nino G. D'attis. Venerdì 27 giugno nel piazzale antistante la chiesa di San Pietro appuntamento con la tradizionale “Matthra”, saranno distribuiti gnocchi fatti in casa dalle massaie locali. Contemporaneamente si esibirà il gruppo folkloristico “Beddrhu ci balla”. La spesa per questo evento è di 450 euro. Alle 22, invece, in piazzetta Torre serata dj set (costo 300 euro).

Sabato 28 giugno, la vigilia, si respirerà aria di festa già dalle 9: in piazza Del Popolo, sarà diffusa musica sinfonica. Alle 17, invece, si esibirà l'orchestra lirico sinfonica “Grande orchestra del Salento” diretta dal maestro concertatore Salvatore Tarantino (il costo di questo evento è di duemila euro).

Domenica 29 giugno i festeggiamenti inizieranno alle 8: in piazza Del Popolo si esibiranno le orchestre sinfoniche di Noci, diretta dal maestro concertatore Errico Agnello e Sogliano Cavour diretta dal maestro concertatore Giancarlo Perrone. La prima ha un costo di 3190 euro, la seconda di 2mila e 700 euro. Tutte e tre le orchestre, fa sapere il comitato, hanno confermato i prezzi dello scorso anno. Alle 24, come da tradizione, si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Anche in questo caso la spesa prevista è invariata rispetto allo scorso anno, cinquemila euro.

festa di san pietro1-2I festeggiamenti in onore di San Pietro si concluderanno lunedì 30 giugno. Alle 20 via Cellino, via Mesagne e via Brindisi, saranno animate dalla street band “Contur Band” (1200 euro). A seguire in piazza Del Popolo avrà luogo lo spettacolo di cabaret con ospiti della trasmissione televisiva Colorado Cafè: Andrea Vignanò, Gianluca Impastato e Nicoletta Nigro. Si esibirà inoltre il gruppo circense Takimiri. Nella stessa serata sarà assegnato il premio San Pietro (spesa prevista 300 euro). Per la “grande festa finale” è stata preventivata una spesa di 11mila euro.

Oltre ai festeggiamenti civili e religiosi, la mattina del 29 giugno ci sarà la tradizionale fiera mercato per le vie del paese. Le luminarie sono a cura della ditta Nuova Elettro Luminarie di San Donaci e costano 16500 euro, anche in questo caso il prezzo è lo stesso dello scorso anno.

Dal 24 al 30 giugno, inoltre, nei locali di piazza del Popolo sarà allestita una mostra collettiva di pittura. Le altre spese che contribuiscono a completare il budget di 60mila e 700 euro si riferiscono a: Siae, pubblicità, service, tipografia e “spese generali”. Previsto inoltre un contributo alla Parrocchia Santissima Maria Assunta di 300 euro che sarà destinato alla Caritas. Il prospetto completo del preventivo con i dettagli delle varie spese è stato protocollato l'11 giugno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, tutto pronto per la festa patronale. Ecco i costi dell'evento

BrindisiReport è in caricamento