rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

A Expo le sculture in pasta di zucchero di una cake designer brindisina

Ci sono anche cinque sculture di pasta di zucchero della sampietrana Azzurra Cuomo, affermata cake designer, in esposizione al padiglione 14 della fiera Host 2015 in programma dal 23 al 27 ottobre presso Fiera Milano, in concomitanza con Expo, dove si è tenuto il campionato mondiale Cake designer

SAN PIETRO VERNOTICO – Ci sono anche cinque sculture di pasta di zucchero della sampietrana Azzurra Cuomo, affermata cake designer, in esposizione al padiglione 14 della fiera Host 2015 in programma dal 23 al 27 ottobre presso Fiera Milano, in concomitanza con Expo, dove si è tenuto il campionato mondiale Cake designer. La giovane artista sampietrana, 32 anni, moglie e mamma di un ometto di 4, ha presentato al pubblico di Host 2015: It, Satin, Crudelia, Pinocchio ed Elsa. Vere e proprie opere d’arte create solo con zucchero, glassa e materiali commestibili.20151026020045-2

La Cuomo, che è partita alla volta di Milano nei giorni scorsi, dopo aver tenuto alcune lezioni alla Fiera del Levante a Bari e corsi di formazione in tutta Italia, dal 2015 docente di cake design della Sweetest school, è stata contattata direttamente dal presidente della Federazione nazionale pasticceri, di cui è socia, colpito dalla bellezza delle sue opere, perfette in ogni dettaglio, dai colori alle proporzioni ed espressioni del volto.

La passione per i dolci nella 32enne sampietrana è scoppiata circa tre anni fa quando desiderosa di fare una sorpresa ad una cara amica per il suo compleanno, alla ricerca di qualcosa di speciale, scopre la pasta di zucchero. “Intuisce subito che il mondo del Cake Design coniuga la sua innata passione per i dolci con quella per l’arte, in ogni sua forma ed espressione – si legge sul sito internet “Sweetest” - Azzurra Cuomo decide che questa è la strada da seguire per il suo futuro lavorativo”. Un esempio di come alcune passioni coltivate nel modo giusto, possono dare una svolta dal punto di vista lavorativo. A dicembre 2013 frequenta la Professional Pastry & Cake Design School by Sweetest a Pescara, diplomandosi pasticcera cake designer.

“Un’esperienza che le cambia la vita, come lei stessa racconta. Azzurra si mette subito in luce con il suo talento artistico e le sue opere vengono pubblicate immediatamente dalle testate giornalistiche più importanti del settore. Nasce così la “Azzurra Cuomo Cake Art”, un “piccolo sogno, ambizioso, a cui sto dedicando ogni minuto del mio tempo ma che in cambio mi regala soddisfazioni, emozioni ogni volta più “dolci”.

La prossima tappa del suo percorso è il concorso Cake International che si terrà a Birmingham, in Inghilterra, dal 6 all’8 novembre prossimo. Mentre è in cantiere per San Pietro Vernotico la nascita di un laboratorio di pasticceria e cake design.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Expo le sculture in pasta di zucchero di una cake designer brindisina

BrindisiReport è in caricamento