rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Al via laboratori per dare una nuova vita agli oggetti dedicati ai bambini

"Lo butto e lo recupero” si chiama così il nuovo progetto avviato dall’associazione di promozione sociale “Green life” di San Pietro Vernotico volto a sensibilizzare la cittadinanza, ma i bambini in particolare, sul riutilizzo di oggetti e materiali da buttare

SAN PIETRO VERNOTICO – “Lo butto e lo recupero” si chiama così il nuovo progetto avviato dall’associazione di promozione sociale “Green life” di San Pietro Vernotico volto a sensibilizzare la cittadinanza, ma i bambini in particolare, sul riutilizzo di oggetti e materiali da buttare. Promotrice dell’iniziativa Alessandra Stefano, 29 anni, ex assessore all’ambiente per il comune di San Pietro Vernotico, appassionata di tematiche ambientali e green economy.

“Carta, plastica, legno, ceramica, vetro, stoffe e molti altri materiali,  possono avere una terza vita, oltre che essere destinati al riciclo possono diventare oggetti decorativi, complementi d’arredo e molto altro – spiega Alessandra anche presidente dell’associazione (vice Alessandra Stefano-2presidente Stefania Pascarello) – lavoro nel settore dei rifiuti, mi occupo di comunicazione e vedo che i cittadini (non solo di San Pietro), non sono ancora tutti sensibili al rispetto della natura, differenziare è molto importante e i bambini vanno educati al rispetto dell’ambiente”.

I laboratori, che si tengono ogni sabato presso il Centro polivalente anziani “solidarietà” di San Pietro Vernotico, sono rivolti, infatti, a ragazzi dai 6 ai 12 anni. Si svolgono dalle 8.30 alle 13. “Una soluzione alla settimana corta delle scuole, chi lavora il sabato ha la possibilità di far fare ai propri figli attività del tutto nuove e interessanti”.

Al momento i corsi prevedono: laboratorio di riciclo “Da rifiuto ad opera d’arte”, giochi ludico-ricreativi e soluzioni per vivere e muoversi in modo ecosostenibile “Vivi e muoviti Eco”. “Dato il periodo ci dedicheremo alle decorazioni natalizie, tra le altre idee per il futuro c’è anche quella di insegnare ai bambini gli antichi mestieri, come ad esempio la lavorazione della lana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via laboratori per dare una nuova vita agli oggetti dedicati ai bambini

BrindisiReport è in caricamento