rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Alberelli colorati per le vie del paese, "Art.Com" e scuole decorano il Natale

Avere cura del proprio paese come la propria casa e riconoscere l'importanza del piccolo negozio di quartiere. E' questo lo spirito che ha mosso l'associazione commercianti e artigiani di San Pietro Vernotico, la Art.Com, a coinvolgere le scuole del territorio per gli addobbi natalizi

SAN PIETRO VERNOTICO – Avere cura del proprio paese come la propria casa e riconoscere l’importanza del piccolo negozio di quartiere. E’ questo lo spirito che ha mosso l’associazione commercianti e artigiani di San Pietro Vernotico, la A.Art.Com, a coinvolgere le scuole del territorio per gli addobbi natalizi delle vetrine delle attività commerciali. Agli studenti sono stati forniti alberelli di legno, acquistati dai soci, e ogni classe li ha decorati a proprio piacimento. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e nel giro di poche settimane sono nati  addobbi nuovi e originali che raccontano momenti di allegria e di festa. Gli alberelli colorati che portano la firma degli studenti sampietrani sono stati piazzati davanti alle vetrine dei negozi che hanno partecipato all’iniziativa (sono 72) regalando uno spettacolo suggestivo.

alberi legno-2

L’iniziativa ha coinvolto tutte le scuole pubbliche, l'istituto Sacro Cuore e la scuola materna la Casa dei bambini. “I piccoli artisti si sono messi all'opera con grande impegno coadiuvati dall'importantissima direzione delle insegnanti che si sono prestate con grande disponibilità”, si legge nella pagina Facebook dell’associazione. “Art.Com ringrazia la dirigente scolastica Loretta Chirizzi, le insegnanti e le famiglie che vorranno uscire per strada ad ammirare il lavoro dei propri figli, ma soprattutto un grazie a tutti i piccoli artisti che hanno lavorato con grande impegno”.

Si tratta di un progetto che mira a promuovere gli acquisti nei negozi del posto per incentivare l’economia locale e avvicinare sempre più i cittadini ai negozi di vicinato, per un ritorno al passato quando gli acquisti di Natale erano un momento di festa per tutti e i paesi erano in fermento. Le decorazioni affidate alle scuole sono solo uno dei passi verso il raggiungimento di questi obiettivi, anche quest’anno la A.Art.Com sta organizzando, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la quarta edizione del “Natale Noi con Voi” che prevede l’organizzazione di manifestazioni di promozione del territorio. 

15202702_1270500452972964_801264393003606900_n-2

“Nel mese di dicembre per tutta la via Brindisi (nelle domeniche di 11 e 18) ed in via Lecce (martedì 13) si riaccendono le lucine e ricompaiono gli addobbi natalizi in tutte le vetrine dei negozi, in questi giorni, come per tutto il periodo natalizio, i commercianti di San Pietro Vernotico metteranno in bella mostra la propria merce per far in modo che le vostre idee regalo si materializzino in splendidi doni”.

Nei giorni dedicati ai festeggiamenti le vie interessate dalle iniziative firmate A.Art.Com. si riempiono di artigiani che proporranno i loro lavori manuali “fatti di ingegno e passione”. La novità nell’edizione di quest’anno, oltre ad attrazioni di ogni genere e musica, è legata a un’attenzione verso le antiche e le nuove tradizioni del “Natale nel Mondo”.

alberelli san pietro1-2

“Per questo il Natale “Noi con Voi" edizione 2016 è “Natale nel Mondo”. Sarà una “Grande Festa” piena di musica, balli e tradizioni del mondo con vari eventi ed attrazioni dedicate alle famiglie e per i bambini. Saranno rappresentati alcuni Stati, Nazioni, Paesi (Francia, Finlandia la patria di Babbo Natale, Texas, Italia, Africa, Cuba, Brasile, Argentina  con il loro caratteristico modo e usanze di festeggiare e di vivere il Natale. Paesi con caratteristiche ed usanze differenti ma tutti con un unico comune denominatore: socializzare in una atmosfera di gioia e di festa con musica e balli”.

15317822_1272830992739910_6578041405227023232_n-2

Il programma per gli appuntamenti in via Brindisi (domenica 11 e domenica 18) prevede, tra le altre cose, un viaggio con un luminosissimo trenino Natalizio che ospiterà Babbo Natale accompagnato da Elfi e bambini in varie “stazioni” che rappresenteranno ognuna un “arrivo” in una Nazione/Continente differente dove artisti, musicisti e djset, proporranno suoni, musica e balli tipici del posto che rappresentano. “Martedì 13 in via  Lecce “Natale Noi con Voi” continuerà con la festa per i bambini nel meraviglioso “Villaggio di Natale” dove sarà ad attenderli Babbo Natale che lascerà a loro piccoli doni come dolci e giocattoli anche in via Lecce tante attrazioni natalizie giochi ed un bellissimo mercatino di Artigiani. Altra elettrizzante novità è la Lotteria di Natale Art.Com con un montepremi di 1.100 euro con biglietti dal costo di solo 1 euro acquistabili presso tutti i commercianti associati, si vincono buoni spendibili presso le attività associate”.

Che il Natale Art.Com abbia inizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberelli colorati per le vie del paese, "Art.Com" e scuole decorano il Natale

BrindisiReport è in caricamento