rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico / Via Stazione

L'ex orfanotrofio diventerà un centro diurno per persone affette da demenza

L'ex orfanotrofio Cataldo Fiore di via Stazione a San Pietro Vernotico diventerà un "Centro diurno per il supporto cognitivo e comportamentale dei soggetti affetti da demenza e Centro diurno socio educativo e riabilitativo". Il 29 gennaio scorso è stato sottoscritto il disciplinare con la Regione Puglia e a breve sarà avviata la procedura di gara

SAN PIETRO VERNOTICO – L’ex orfanotrofio Cataldo Fiore di via Stazione a San Pietro Vernotico, in stato di abbandono da oltre 40 anni, diventerà un “Centro diurno per il supporto cognitivo e comportamentale dei soggetti affetti da demenza" al piano terra, e "un "Centro diurno socio educativo e riabilitativo”, al primo piano. Il 29 gennaio scorso è stato sottoscritto il disciplinare con la Regione Puglia e a breve sarà avviata la procedura di gara.

Si tratta di un progetto che rientra nel Piano di investimenti dell’Ambito territoriale di Mesagne, approvato con delibera di giunta comunale n. 146 del  02/7/2013 che prevede una spesa di 1.770.000 euro, importo totalmente finanziato dalla Regione Puglia che verrà attinto dalle risorse del Fondo sviluppo e coesione 2007-2013, “Accordo di programma Quadro Benessere e Salute”.

La Regione Puglia ha indetto un bando con procedura “a sportello” per il finanziamento di strutture sociali nell’ambito del programma Po Fers Puglia 2007-2013 –Asse III “Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale” Linea 3.2 “Programma di interventi per l’infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale” – Azione 3.2.1. “Infrastrutturazione sociale e sociosanitaria degli ambiti territoriali – Piano di investimenti dei comuni”, le indagini sociali condotte con riferimento al territorio comunale e al territorio dell’Ambito sociale di Mesagne ha evidenziato la carenza di centri diurni per il supporto cognitivo e comportamentale dei soggetti affetti da demenza e di centri diurni socio-educativi e riabilitativi. Tra i vari beni in disuso in possesso del Comune di San Pietro Vernotico è stato individuato l'ex orfanotrofio di via Stazione, angolo via Genova, situato accanto al Centro polivalente anziani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex orfanotrofio diventerà un centro diurno per persone affette da demenza

BrindisiReport è in caricamento