rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Lavoratori ancora senza stipendio, continua lo stato di agitazione

Continua lo stato di agitazione da parte di 13 dipendenti della Soteco Srl, azienda metalmeccanica con sede a San Pietro Vernotico, in cassaintegrazione da tre mesi ma senza stipendio. Nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro nella sede di Confindustria

SAN PIETRO VERNOTICO – Continua lo stato di agitazione da parte di 13 dipendenti della Soteco Srl, azienda metalmeccanica con sede a San Pietro Vernotico, in cassaintegrazione da tre mesi ma senza stipendio. Nella mattinata di oggi si è tenuto un incontro nella sede di Confindustria tra il titolare dell’azienda, specializzata in tecnologie e costruzioni metalliche per l’impiantistica industriale, una delegazione di lavoratori e un rappresentante della Fim Cisl, Michele Tamborano ma non si è concluso con gli esiti sperati.

“Abbiamo esposto tutti i problemi dei lavoratori, il fatto che ci sono cinque mensilità arretrate tra cassa integrazione, stipendi e tredicesime non striscioni davanti soteco-2pagate ma l’azienda si è riservata di decidere su come agire dopo che si sarà discusso sul concordato. Poi ci siamo recati nella sede dell'Inps per capire per quale motivo i soldi della cassaintegrazione non sono ancora stati erogati”.

Nella prima settimana di dicembre, infatti, è previsto che la Direzione incontri i propri creditori per ricercare un concordato preventivo. Nel frattempo buona parte di essi è senza stipendio. “Abbiamo affitto da pagare, mutui, figli da mantenere, ci devono dare i nostri soldi, quelli per cui abbiamo già lavorato”, dicevano nella mattinata di oggi i lavoratori che hanno deciso di presidiare i cancelli dell’azienda, sita sulla strada provinciale per Squinzano. Il sit-in di protesta è durato fino a sera, domani si tornerà a manifestare.

“Oggi è stato chiesto a un paio di operai di tornare a lavoro per un periodo limitato – spiega ancora il sindacalista – ma nessuno ha intenzione di muoversi finché non si manifesta l’impegno di voler pagare le mensilità arretrare. La situazione per queste famiglie è drammatica, si tratta di lavoro già svolto. Non si può attendere oltre”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori ancora senza stipendio, continua lo stato di agitazione

BrindisiReport è in caricamento