rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

"Tutti i colori dell'arcobaleno", quando i disabili regalano emozioni con il teatro

Hanno cantato, ballato e recitato. Hanno dispensato sorrisi sinceri e divertiti. Hanno fatto emozionare il pubblico.Quelli che mai avrebbero immaginato che uno spettacolo teatrale tenuto interamente da ragazzi diversamente abili avrebbe potuto regalare le stesse emozioni di una rappresentazione recitata da chi "diverso" non è

SAN PIETRO VERNOTICO – Hanno cantato, ballato e recitato. Hanno dispensato sorrisi sinceri e divertiti. Hanno fatto emozionare il pubblico, le loro mamme, i papà, gli insegnanti e i compagni di scuola. Quelli che mai avrebbero immaginato che uno spettacolo teatrale tenuto interamente da ragazzi diversamente abili avrebbe potuto regalare le stesse emozioni di una rappresentazione recitata da chi “diverso” non è.

Invece questa mattina 34 ragazzi con disabilità di ogni genere hanno recitato come veri artisti, alle prime armi ma sempre che artisti.

Nell'aula magna dell'istituto tecnico commerciale De Marco-Valzani di San Pietro Vernotico, la loro scuola, coordinati dalle insegnanti di sostegno, dagli assistenti e da alcuni professori, hanno rappresentato lo spettacolo “Tutti i colori dell'arcobaleno”. Si sono esibiti a suon di musica, canti e balli, hanno recitato dimostrando che non sono le diversità a rendere bello o brutto uno spettacolo ma l'entusiasmo, l'allegria e la voglia di raggiungere il pubblico dritto al cuore. E così è stato, non sono mancate le lacrime e gli occhi lucidi.

Un impegno quello dimostrato dai “nuovi attori” del De Marco-Valzani che ha riempito di gioia chi ha ideato il progetto e li ha preparati per l'esibizione finale.

“Le attività di teatro costituiscono una risorsa straordinaria per l'educazione e la riabilitazione di persone con disabilità – ha spiegato una delle foto di gruppo-4insegnanti – sviluppano le abilità motorie, verbali e sociali, aumentano l'autostima, la sicurezza di se, l'assertività. Nei gruppi promuovono la tolleranza il rispetto e la comprensione. Il laboratorio teatrale costituisce un prezioso spazio di lavoro e riesce sempre a ottenere risultati che in altri percorsi sono difficilmente raggiungibili. La nostra esperienza di squadra ci ha dato tanta soddisfazione. Non tanto nel vedere tutte le cose fatte con precisione quanto piuttosto quella di vedere la gioia, l'allegria, il sorriso sui volti dei nostri ragazzi”.

E l'obiettivo è stato centrato in pieno. Tutti si sono divertiti, e per poco più di un'ora i ragazzi diversamente abili del De Marco-Valzani, sono stati i protagonisti del palcoscenico. La manifestazione è stata aperta e chiusa con l'esibizione del gruppo folkloristico “Santu pietru cu tutte le chiai” e allo spettacolo ha partecipato il sindaco di San Pietro Pasquale Rizzo, la pedagogista, Sandra Renna e la psicologa Lucia Maglio dell'equipe socio-pedagogica dell'Asl di Brindisi che collabora con la sucola per pianificare la programmazione degli alinni diversamente abili e una delegazione della scuola media di Torchiarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti i colori dell'arcobaleno", quando i disabili regalano emozioni con il teatro

BrindisiReport è in caricamento