menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Xylella, attivisti salgono su ruspe e alberi e bloccano nuove eradicazioni

Impedito un nuovo abbattimento di alberi colpiti da Xylella fastidiosa nel Brindisino: nella mattinata di oggi una 20ina di attivisti ha invaso un terreno in contrada Putri, territorio di San Pietro Vernotico, nei pressi della marina di Torre San Gennaro, impedendo l’azione delle ruspe

SAN PIETRO VERNOTICO – Impedito un nuovo abbattimento di alberi colpiti da Xylella fastidiosa nel Brindisino: nella mattinata di oggi una 20ina di attivisti ha invaso un terreno in contrada Putri, territorio di San Pietro Vernotico, nei pressi della marina di Torre San Gennaro, impedendo l’azione delle ruspe. Doveva essere mandato giù un albero infetto. Il gruppo di manifestanti ha invaso il terreno in questione, alcuni sono saliti sull’albero malato, altri sulle ruspe, di una ditta uomo su albero-2giunta da Scorrano, Lecce. Sul posto anche un ispettore sanitario, le eradicazioni al momento sono state impedite. Non si sarebbero verificate tensioni tra manifestanti e forze dell’ordine.

Mentre c’è chi non dorme la notte per salvare gli alberi di ulivo, che presidia i terreni e fa le ronde nelle campagne per fermare il piano Silletti bis che prevede l’eradicazione sia degli ulivi infetti che di quelli sani, c’è anche chi degli alberi non ha alcun rispetto. La notte albero segato lendinuso-2scorsa in via Ostrica a Lendinuso, marina del Comune di Torchiarolo, è stato tagliato uno degli alberi che costeggia il lungomare. Il tronco è finito di traverso sulla carreggiata, ad accorgersi di quello che era accaduto un agente dell’istituto “G4vigilanza” durante un gito di pattugliamento.

Ha trovato la strada sbarrata, per liberarla si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, del fatto sono stati informati anche i carabinieri. Si cerca ora l’autore del gesto, nella mattinata di oggi sul posto si sono recati anche gli agenti della polizia locale di Torchiarolo per un sopralluogo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

social

Festa della mamma: quando si festeggia e perché

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento