rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Sanremo loves S. Pietro: videoclip Calibro 9 per tre canzoni al Festival

Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, c'è un tocco tutto sanpietrano nella 65esima edizione del festival della canzone italiana: tre videoclip dei brani in concorso sono stati girati dal giovane regista di San Pietro Vernotico Mauro Russo, 34 anni, in arte "Calibro 9", già autore di centinaia di videoclip

SAN PIETRO VERNOTICO – Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, c’è un tocco tutto sanpietrano nella 65esima edizione del festival della canzone italiana: tre videoclip dei brani in concorso sono stati girati dal giovane regista di San Pietro Vernotico Mauro Russo, 34 anni, in arte “Calibro 9”, già autore di centinaia di videoclip e con alle spalle numerose collaborazioni con artisti anche di fama internazionale. Lo scorso anno c’era la sua opera dietro al video del vincitore delle “Nuove proposte” Rocco Hunt, quest’anno ad affidarsi alla professionalità del regista brindisino sono stati Moreno che canta “Oggi ti parlo così”, il trio di tenori Il Volo con “Grande Amore” e Lorenzo Fragola che concorre con “Siamo uguali”.

Come hanno fatto a "trovarla"?

Ho già lavorato con numerosi artisti italiani e internazionali, come ad esempio Noemi, i Sud Sound System, i Gemelli Diversi, Aban, Fedez, Tiromancino, Annalisa, Clementino, Elen Levon, Raige, Alboroise Noyz, Narcos, Club Dogo, Marracash, Almagretta e Madh, secondo classificato a Xfactor 8. Con Moreno ho avuto altre collaborazioni in passato ed è sempre rimasto soddisfatto del mio lavoro. Per quanto riguarda Il Volo e Lorenzo Fragola sono stato contattato direttamente dalle case discografiche.

Dove sono stati girati i videoclip e in quanto tempo sono stati progettati?mauro Russo e Lorenzo Fragola-2

Quello di Moreno in un’abitazione disabitata che si trova di fronte la mia casa a San Pietro Vernotico e poi in alcune località balneari del Leccese, la sceneggiatura è stata scritta dalla mia collaboratrice Alessandra Alfieri, di Taranto ed è basata sul sogno. Il video di Lorenzo e Fragola, invece, è stato girato interamente a Roma e si ispira alla commedia americana “Ricomincio da capo”, mostra le scene del protagonista che partendo sempre dalla stessa situazione immagina sempre un modo diverso per conquistare la ragazza dei suoi sogni, mentre per il brano del trio Il Volo girato in una villa lussuosa del Milanese, il video si ispira a tre film che hanno fatto la storia del Cinema: Ghost, Spiderman (la scena del bacio) e Ritorno al futuro. La scenografia di questo brano è nata proprio “al volo”, in una notte. Mi sono svegliato, ho buttato giù il progetto e poi sono tornato a dormire.

Ci sono attori sanpietrani nei videoclip?

Questa volta no ma nella regia si. Della crew Calibro 9 fanno parte Diego De Luca e Davide Greco, due validi artisti sanpietrani che mi affiancano in ogni progetto. C'è da dire, però, che gli abiti indossati da Moreno nel video sono stati forniti da due negozi sanpietrani: Planet Sport di Teobaldo Miglietta e Smart Store di Fabrizio Prefetto, entrambi i negozianti sono stati molto disponibili e cortesi. Uno ha messo a disposizione capi di abbigliamento gratuitamente e l'altro in cambio di un piccolissimo contributo a titolo di rimborso spese. 

In quanto tempo sono stati girati? Sono piaciuti subito o ha incontrato qualche difficoltà con gli artisti?

Assolutamente no. Sono tutte persone molto umili, disponibili ed educate, si sono tutti affidati totalmente a me e sono rimasti soddisfatti, non c'è stato bisogno di apportare modifiche ai progetti. Tutti i clip sono stati girati in un giorno senza grosse difficoltà, è stata una bellissima esperienza. Naturalmente faccio il tifo per tutti e tre, meritano di vincere. 

Un anno fa ha dichiarato che tutte queste belle esperienze sono solo una “palestra” e che c’è ancora tanto da imparare e che il sogno nel cassetto è quello di realizzare un film tutto suo. A distanza di un anno cosa è cambiato?

Che ho imboccato la strada giusta per realizzare il mio sogno. Ma non aggiungo altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo loves S. Pietro: videoclip Calibro 9 per tre canzoni al Festival

BrindisiReport è in caricamento