rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scossa di terremoto a Brindisi: cittadini allarmati chiamano i vigili del fuoco

La terra trema a Brindisi e nei comuni della provincia. Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle ore 8,10. A percepirla con maggiore intensità sono state in particolar modo le persone che abitano nei piani alti dei palazzi

BRINDISI – La terra trema a Brindisi e nei comuni della provincia. Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle ore 8,10. A percepirla con maggiore intensità sono state in particolar modo le persone che abitano nei piani alti dei palazzi. Un paio di segnalazioni da parte di cittadini allarmati sono pervenute presso la sala operativa dei vigili del fuoco nel giro di pochissimi minuti. Fortunatamente al momento non si registrano né danni né feriti. 

Stando ai rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro del terremoto,di magnitudo 6,5, è ubicato sulla costa ionico-greca, a 11 chilometri di profondità, e a 10 chilometri al largo della costa occidentale dell'isola di Lefkada, circa 130 chilometri più a sud di Corfù. Recentemente nell’area sono stati registrati i seguenti terremoti: il 23 ottobre scorso una scossa di 4.5 di magnitudo, a 92 chilometri di distanza da Lefkada e a 37 chilometri di profondità; il 20 agosto, sempre del 2015, una scossa di magnitudo 4.4 ha avuto l’epicentro a 73 chilometri dall’isola e a 47 chilometri di profondità.

leukada-thumb-large-thumb-large-2Terremoti di intensità simile a quello di questa mattina si sono invece registrati nell’area di Lefkada, una delle più belle isole dell'arcipelago delle Ionie, il 26 gennaio 2014 con una scossa di grado 6.3 della scala Richter, e il 14 agosto del 2003 con una scossa di grado 6.4. La scossa di questa mattina dunque è stata la più forte tra quelle verificatesi negli ultimi 15 anni a Lefkada. Secondo i notiziari greci, non vi sono al momento segnalazioni di danni gravi e di feriti. La scossa è stata distintamente avvertita anche ad Atene, che si trova a 385 chilometri di distanza, e dove ha sede l'Istituto di Geodinamica ellenico, che ha registrato la scossa ubicandone l'epicentro ad una profondità inferiore, circa 5 chilometri, e l'intensità al grado 6 della scala Richter.

Articolo aggiornato alle 09.02

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto a Brindisi: cittadini allarmati chiamano i vigili del fuoco

BrindisiReport è in caricamento