rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Turismo: sul web Puglia regina del Sud, ma crollo su Booking

E’ già tempo di bilanci per il settore turistico, e la Puglia secondo una indagine di Demoskopika (Regional Tourism Reputation Index)  è la regione del Sud con la maggiore reputazione turistica sul web

E’ già tempo di bilanci per il settore turistico, e la Puglia secondo una indagine di Demoskopika (Regional Tourism Reputation Index)  è la regione del Sud con la maggiore reputazione turistica sul web. Ma non c’è rosa senza spine, e quella della Puglia, secondo gli indici di gradimento raccolti tra un campione di clienti da Booking.com, è invece ultima come gradimento per le strutture ricettive. Cosa incide sulla performance favorevole lo vedremo di seguito, ma quale sia la causa del responso del sondaggio campione di Booking.com è immaginabile: improvvisazione, rapporto qualità-prezzo, professionalità, servizi.

Una indagine che toccherà approfondire – e c’è già l’impegno della Regione a fare ciò – per individuare i territori della défaillance, considerati invece i gradimenti accumulati da zone turistiche come il nord del Brindisino, la Valle d’Itria, il Sud Barese, dove operano le strutture di livello più elevato. Tornando a Demoskopika, la Puglia è stata scelta per presentare in anteprima nazionale il report sulla reputazione turistica on line delle regioni italiane. L’Istituto, specializzato in indagini di mercato e sondaggi di opinione, “ha analizzato gli orientamenti, i comportamenti, e le richieste di informazioni on line da parte degli utenti del web, turisti potenziali e reali”.

Infografica Demoskopika - 1-2

Secondo tale indagine, la Puglia, nella rosa dei dieci della classifica generale, è “Regina del Sud”, con la maggiore reputazione turistica del Mezzogiorno. Sul risultato della destinazione pugliese hanno pesato, dice Demoskopika, le buone perfomance legate alle attività di content marketing messe in campo per valorizzare la visibilità e la notorietà del portale istituzionale sul turismo e il significativo livello di fiducia dei viaggiatori sulla destinazione che pesano, e tanto, sul passaparola 2.0 del turismo.

Le performance sul web e le ombre

Ottime le performance ottenute: dal portale istituzionale, che attesta la Puglia al terzo posto nella classifica nazionale con 52,4 punti; dalle reti sociali (Facebook e Twitter) che la vedono ottava nella classifica Facebook con 29,9 punti e settima nella classifica Twitter con 46,7 punti; dal posizionamento on line delle destinazioni, che premia la Puglia con un quarto posto con 91,3 punti; dall’apprezzamento dell’offerta ricettiva per destinazione su Tripadvisor, che pone la Puglia all’ottavo posto con 36,5 punti.

A penalizzare la Puglia il dato relativo all’indicatore calcolato su Booking riguardo la valutazione dei turisti online sulle strutture ricettive, che la vede ultima con 57,4. “Pugliapromozione nel frattempo – commenta l’assessore regionale Loredana Capone - ha già avviato un progetto con Travel Appeal proprio sulle strutture ricettive e la loro reputazione sul web, che consente di monitorare la soddisfazione dei turisti-clienti e di aiutare gli operatori ad avere consapevolezza dell'arma a doppio taglio che è il web e della necessità di adeguare servizi e prezzi. Con questo strumento potremo lavorare insieme pubblico e imprese turistiche per migliorare la qualità dell'offerta”.

I meccanismi dell'indagine

L’indagine Regional Tourism Reputation Index (RTR) ha analizzato 129 milioni di pagine indicizzate, 2,5 milioni di like sulle reti sociali, 35 milioni di recensioni, circa 340 mila strutture ricettive. “La Puglia ha saputo conquistare, passo dopo passo, - commenta il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio - una rilevante reputazione puntando caparbiamente a intercettare l’interesse e l’attenzione dei potenziali turisti attraverso un adeguato impiego del portale istituzionale turistico e delle reti sociali”.

Ma, aggiunge Raffaele Rio, è “da non sottovalutare che la credibilità di un territorio, così generata, orienta e condiziona ogni segmento di domanda turistica che, in linea con le proprie aspettative e smanioso di pianificare la vacanza nel miglior modo possibile, è significativamente attento a raccogliere informazioni per concretizzare il processo decisionale nella scelta della destinazione turistica. In questa direzione, il Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika intende offrire anche ai decisori politici pugliesi locali un’analisi comparata riguardante ciascun territorio regionale, per migliorare la qualità complessiva dell’offerta turistica”.

Gli indicatori utilizzati e i social network

Gli indicatori da cui conseguono i risultati del report sono stati elaborati in considerazione dei dati reperibili da autorevoli motori di ricerca come nel caso di Google, dal tool Google Trend e da alcuni canali ben definiti quali Tripadvisor (Review Site), Booking (Ota – Online Travel Agencies), Trivago (Metasearch). Infine, per la misurazione del social appeal delle destinazioni turistiche regionale sono stati analizzati i like rilevabili dalle reti sociali Facebook e Twitter. La graduatoria generale del Regional Tourism Reputation Index (RTR) si è ottenuta sommando i punteggi riportati da ciascuna regione nelle classifiche stilate per ogni singolo indicatore: visibilità del sito istituzionale; Facebook social appeal; Twitter social appeal; Ricerca della destinazione; Booking hotel reputation; Trivago hotel reputation; Tripadvisor confidence destination.

Infografica Demoskopika - 2-2

Sui dati di Demoskopika interviene anche il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi “Investire costantemente nella costruzione della reputazione del brand e delle diverse destinazioni regionali produce l’indubbio vantaggio di aumentare la redditività, la crescita del settore e di aiutare le imprese ad aumentare la loro competitività. In questa direzione – conclude Dorina Bianchi – la perfomance significativa ottenuta dalla Puglia nel rating di Demoskopika, conferma la capacità messa in campo del governo regionale di incidere efficacemente e positivamente sulla reputazione complessiva della destinazione regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: sul web Puglia regina del Sud, ma crollo su Booking

BrindisiReport è in caricamento