rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Bastioni Carlo V

Segnalazione/"In via Bastioni scalinata ultimata nove anni fa e mai inaugurata"

E' stata ultimata nel 2007, è perfettamente agibile, ma non è mai stata inaugurata la scalinata che collega via Bastioni Carlo Quinto al punto in cui il cavalcavia De Gasperi si innesta in corso Roma.

BRINDISI – E’ stata ultimata nel 2007, è perfettamente agibile, ma non è mai stata inaugurata la scalinata che collega via Bastioni Carlo Quinto al punto in cui il cavalcavia De Gasperi si innesta in corso Roma. I residenti del posto da anni segnalano questa anomalia all’amministrazione comunale, senza che se ne sia mai venuti a capo.

Da quanto riferito dagli stessi residenti, la scala non ha nulla che non va. Solo per una pura formalità finora non è mai stata aperta. La struttura venne donata alla cittadinanza da un’impresa edile che nel 2007 ultimò i lavori di realizzazione del condominio Carlo Quinto, al civico 47 di via Bastioni. Da allora le famiglie che andarono ad abitare in questo stabile attendono che vengano rimosse le barriere apposte su entrambi i lati della scalinata.

Lo scorso febbraio sembrava che il taglio del nastro fosse ormai imminente, ma l’arresto dell’ex sindaco Mimmo Consales fece saltare la IMG_7911-2cerimonia di inaugurazione. E nel frattempo, la scalinata è tornata nel dimenticatoio.

Tutto ciò non fa altro che accrescere il malcontento dei cittadini, già alimentato dalle condizioni di scarsa sicurezza della strada (a destra, la foto di un incidente verificatosi tempo fa in via Bastioni). “Le auto – riferisce uno di loro – sfrecciano a velocità esagerata, mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. Abbiamo paura per i nostri bambini. Prima o poi qualcuno potrebbe farsi male sul serio”.

I residenti dunque avanzano la proposta di piazzare dei dossi sulla carreggiata, in maniera tale da indurre a più miti consigli gli automobilisti che fanno di via Bastioni la pista di un circuito di Formula Uno. Si tratta di una soluzione semplice e a basso costo. Gli enti competenti, però, mostrano indifferenza anche su questo fronte.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazione/"In via Bastioni scalinata ultimata nove anni fa e mai inaugurata"

BrindisiReport è in caricamento