rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sei chili di coca sequestrati in via Spalato

BRINDISI – Con tutta probabilità era in attesa di essere consegnato a committenti locali il carico di droga trovato questa mattina dai militari del Gruppo operativo antidroga del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, in un camion parcheggiato in via Spalato, alle spalle della sede della Questura di Brindisi.

BRINDISI – Con tutta probabilità era in attesa di essere consegnato a committenti locali il carico di droga trovato questa mattina dai militari del Gruppo operativo antidroga del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, in un camion parcheggiato in via Spalato, alle spalle della sede della Questura di Brindisi, condotto da un giovane albanese di 23 anni. Si tratta di sei chili di cocaina purissima del valore commerciale di 3 milioni di euro. Il camionista è stato arrestato e trasferito nel carcere di Brindisi. La scoperta è stata fatta durante un normale servizio di prevenzione finalizzato al controllo del territorio.

Alle prime luci dell'alba di oggi - fa sapere la Guardia di Finanza -  una pattuglia del Goa ha notato nel parcheggio di via Spalato un autoarticolato con targa albanese e rimorchio olandese. Il giovane che era al suo interno alla vista dei finanzieri ha assunto un atteggiameno sospetto. Le targhe anomale e il comportamento dell'autista hanno indotto, quindi, i finanzieri a eseguire un controllo al mezzo e al suo conducente.

Nel vano di carico c'erano un piccolo escavatore per lavori edili ed alcune carcasse di gomme esauste. Apparentemente era tutto normale. L'autista, però, durante l'ispezione ha mostrato chiari segni di insofferenza, così i militari hanno proceduto a un controllo più dettagliato: è così che sul lato sinistro del rimorchio è stata trovata una batteria con evidenti segni di manomissione. Ad un più attento esame l’accumulatore è risultato essere non funzionante così è stato aperto: al suo interno i finanzieri hanno trovato, avvolti in sacchetti di plastica, 4 pani di sostanza stupefacente del tipo cocaina dal peso complessivo di 4,2 chilogrammi.

L'autista e il suo mezzo sono stati trasferiti presso la caserma del Nucleo di Polizia Tributaria del comando provinciale di Lecce, guidato dal tenente colonnello Nicola De Santis. Con l’ausilio di due unità cinofile antidroga sono stati trovati, occultati in un doppio fondo ricavato all’interno di un pannello di isolamento della cabina di guida, ulteriori due pani della stessa sostanza stupefacente trovata poco prima, del peso complessivo di 1,8 chili.

Tutta la droga è stata posta sotto sequestro assieme all’automezzo utilizzato per il trasporto, ad alcuni telefoni cellulari e a varia documentazione rinvenuta all’interno della cabina di guida. Sono in corso ora indagini dirette ad individuare i mittenti ed i destinatari dell’ingente quantitativo di sostanza stupefacente, che non si esclude siano del Brindisino, anche se è molto probabile che l'intercettazione del carico non è casuale, ma sulle attività investigative vige il massimo riserbo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei chili di coca sequestrati in via Spalato

BrindisiReport è in caricamento