Cronaca

Senza assicurazione per le vie della città: 38 auto scoperte da inizio anno

Automobilisti in giro senza assicurazione per le vie di Brindisi. Negli ultimi due giorni (Pasqua e Pasquetta) sono 8 i veicoli fermati dagli agenti della Polizia municipale e trovati privi di copertura assicurativa, sono 30, invece, quelli individuati nei primi tre mesi dell'anno

BRINDISI – Automobilisti in giro senza assicurazione per le vie di Brindisi. Negli ultimi due giorni (Pasqua e Pasquetta) sono 8 i veicoli fermati dagli agenti della Polizia municipale e trovati privi di copertura assicurativa, sono 30, invece, quelli individuati nei primi tre mesi dell’anno.

Severe le sanzioni pecuniarie elevate: multa da 841 euro, ritiro della carta di circolazione e affidamento in custodia del veicolo che si trasforma in confisca se entro il termine stabilito dalla legge il trasgressore non provvede pagare l’assicurazione o rottamare il veicolo.  

“Si coglie l’occasione per ricordare che l’assicurazione Rca ha durata annuale e non può essere tacitamente rinnovata se pur l’impresa assicurativa è tenuta a mantenere attiva la copertura assicurativa per i 15 gironi successivi al termine finale di scadenza trascorso il quale  gli effetti contrattuali sono improrogabilmente inefficaci”, precisa il capo della Municipale Teodoro Nigro. Va sotolineato che mettere in circolazione veicoli senza copertura assicurativa è una condotta altamente irresponsabile e rischiosa non solo per se stessi ma anche per le altre persone coinvolte in eventuali incidenti stradali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza assicurazione per le vie della città: 38 auto scoperte da inizio anno

BrindisiReport è in caricamento