rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Sequestrati 11 quintali di rame

FRANCAVILLA FONTANA - Oltre una tonnellata di rame in varie tipologie di manufatti è finita sotto sequestro a Francavilla Fontana.

FRANCAVILLA FONTANA - Oltre una tonnellata di rame in varie tipologie di manufatti è finita sotto sequestro a Francavilla Fontana nel corso di un servizio condotto dai carabinieri della stazione locale, che hanno passato al setaccio il deposito di una azienda di rottamazione locale. A giustificazione della presenza degli undici quintali del prezioso metallo non è stata esibita alcuna documentazione.

Pertanto, i carabinieri hanno proceduto con il sequestro e con la denuncia a piede libero per ricettazione del legale rappresentante della ditta di rottamazione, S.C. di 66 anni. Quest'ultimo, infatti, oltre a non essere in possesso di documenti di tracciabilità del materiale in rame, non ha saputo neppure fornire spiegazioni attendibili in altro modo.

I carabinieri approfondiranno le indagini per verificare se la ditta fosse un terminale per le bande che depredano linee telefoniche, cablaggi elettrici dei campi fotovoltaici, parti in rame di canalizzazioni, cabine Enel, e persino le fioriere delle lapidi dei cimiteri.

A Lecce, nella giornata del 27 si è svolto un action day contro i furti di rame che ha visto impegnati insieme personale della Polizia di Stato e dei Carabinieri, che ha condotto alla scoperta di alcuni reati ambientali ma al sequestro di poco meno di un quintale e mezzo tra cavi e appunto vasi votivi in rame di un cimitero della provincia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 11 quintali di rame

BrindisiReport è in caricamento