rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrato gommone con sei quintali di marijuana: due arresti

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato un potente gommone e sei quintali di marijuana al largo di Monopoli (Ba): arrestati due albanesi

MONOPOLI - Ancora un ingente quantitativo di droga che la Guardia di Finanza sottrae al mercato illegale ed al consumo, che se messo in commercio avrebbe fruttato all’organizzazione criminale, oltre 6 milioni di euro. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato, nei giorni scorsi, un potente gommone e sei quintali di marijuana al largo di Monopoli (Ba): due albanesi sono stati arrestati. 

I fatti. Unità aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari in coordinamento con il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto che svolge funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “Triton”, durante un giro di pattugliamento della costa ha notato un natante sospetto in acque internazionali prospicenti le coste pugliesi. 

foto gommone 01-2

Il mezzo è stato immediatamente raggiunto dalle unità navali del Corpo al largo di Monopoli (Ba), a bordo erano presenti due soggetti che hanno dichiarato di trovarsi in mare da diversi giorni, a causa di un’avaria ai motori. Nelle immediate vicinanze del natante però sono stati recuperati 21 involucri contenenti complessivamente 590,95 chilogrammi di marijuana. La droga era stata verosimilmente gettata in mare dagli stessi scafisti nell’imminente arrivo delle vedette delle Fiamme Gialle.

Il gommone lungo 10 metri con due potenti motori fuoribordo, è stato portato agli ormeggi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari e sottoposto a sequestro. Arrestati per traffico internazionale di stupefacenti i due soggetti: H.R. 35 anni e D.B. di 26 anni, entrambi albanesi. 

IL VIDEO DELLE OPERAZIONI DI SEQUESTRO 

Dall’inizio dell’anno 2017, sono circa 12 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate dalla Guardia di Finanza, in Puglia, ben oltre la metà di quelle sequestrate nell’intero anno 2016 sempre dalle Fiamme Gialle pugliesi.

Sono in corso approfondite indagini in collaborazione con le Autorità di Polizia albanesi, per il tramite del Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo, con il coinvolgimento del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno italiano, finalizzate ad individuare altri responsabili organizzatori dell’illecito traffico di stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato gommone con sei quintali di marijuana: due arresti

BrindisiReport è in caricamento