rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca

Servizi sanitari gratuiti: Farmacia comunale - Croce Rossa in tandem

Sostenere con l'acquisto di materiale infermieristico l'ambulatorio all'interno dell'ex ospedale "Di Summa", gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Brindisi. E' questo l'obiettivo dell'accordo stipulato tra la Servizi Farmaceutici, società interamente partecipata dal Comune e l'associazione di volontariato, presentato nel corso di una conferenza stampa, presso la farmacia sita in via Grazia Balsamo

BRINDISI - Sostenere con l'acquisto di materiale infermieristico l'ambulatorio all'interno dell'ex ospedale "Di Summa", gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Brindisi. E' questo l'obiettivo dell'accordo stipulato tra la Servizi Farmaceutici, società interamente partecipata dal Comune e la nota associazione di volontariato, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, presso la farmacia sita in via Grazia Balsamo. 

Sostanzialmente e praticamente ai cittadini bisognosi verrà garantito un servizio di cura ancora più completo per quelli che sono i trattamenti infermieristici gratuiti messi già a disposizione dalla Croce Rossa come per esempio: la somministrazione di medicinali prescritti; il rilevamento delle condizioni generali del paziente (polso, temperatura, pressione arteriosa, frequenza respiratoria); gli interventi di urgenza quali respirazione artificiale, ossigenoterapia, massaggio cardiaco esterno e infine i trattamenti diagnostici e curativi tra cui prelievi, iniezioni, medicazioni e bendaggi. 

L'accordo con le Farmacie comunali prevede un budget di circa mille euro messo a disposizione della Croce Rossa per l'acquisto di materiale ambulatoriale infermieristico, superata questa somma la stessa associazione avrà diritto ad acquistare i vari prodotti pagandoli a prezzo di costo senza che ci siamo margini di guadagno per la stessa società partecipata. 

Insomma, è  una collaborazione a 360 gradi per la tutela della salute dei cittadini. A tutto questo va aggiunto il contributo offerto dalla Federspev di Brindisi, associazione di medici in pensione che in collaborazione con la Croce Rossa offre gratuitamente assistenza di medicina generale, assistenza psicologica e infermieristica con interventi anche di piccola chirurgia. 

Gianluca Quarta, liquidatore di Servizi Farmaceutici Brindisi-2Un accordo importante reso possibile grazie ai risultati positivi raggiunti dalla società farmaceutica che sotto l'amministrazione di Gianluca Quarta, quest'anno è riuscita a chiudere il bilancio 2013 in attivo: era esattamente dal 2001 che si registravano perdite rilevanti. "Questo con la Croce Rossa è un accordo storico - afferma Gianluca Quarta -. Poter sostenere il lavoro di un'associazione di volontariato non può che riempirci di orgoglio perché in questo modo offriremo ai cittadini bisognosi servizi di cura che sono fondamentali per la loro salute. Abbiamo raggiunto un obiettivo che in sostanza rappresenta una 'missione sociale', quella stessa che poi è la vera essenza delle varie farmacie comunali presenti sul nostro territorio." 

"Dobbiamo essere in città un punto di riferimento - conclude  - per coloro che hanno bisogno di sostegno, questo è il nostro scopo principale e proprio sulla base di ciò, grazie anche al sostegno del sindaco Mimmo Consales che ha voluto fortemente  l'accordo, abbiamo lavorato con impegno per realizzare il progetto. Ce l'abbiamo fatta, ma non ci fermeremo qui perché continueremo ad essere al servizio dei cittadini."

Proprio sulla base di quanto affermato da Quarta, la società fa sapere che il 2 luglio prossimo nella farmacia di via Grazia Balsamo, su prenotazione, i cittadini potranno eseguire gratuitamente la MOC, un esame che serve per verificare la quantità di calcio presente nelle ossa e che viene utilizzato per tutte le donne che soffrono di osteoporosi, ma non solo. Inoltre durante tutto il mese di luglio  la farmacia comunale  sita nel quartiere La Rosa supporterà interamente le ricette con ticket il cui costo non è superiore a 1 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sanitari gratuiti: Farmacia comunale - Croce Rossa in tandem

BrindisiReport è in caricamento