rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile con l'Arci Brindisi: bando di selezione per quattro volontari

Dal 24 maggio sono attivi i bandi per la selezione dei volontari da coinvolgere nei progetti di Servizio Civile Nazionale (Scn) in Italia e all’estero

BRINDISI - Dal 24 maggio sono attivi i bandi per la selezione dei volontari da coinvolgere nei progetti di Servizio Civile Nazionale (Scn) in Italia e all’estero, ma di cosa si tratta? Come riportato sul sito di Arci Servizio Nazionale, il Global Service Institute (Gsi) definisce il “civic service” come:

“Un periodo organizzato di tempo di impegno sostanziale e di contributo alla comunità locale, nazionale o mondiale, riconosciuto e valorizzato dalla società, con un minimo compenso monetario al partecipante.” Il servizio civile è soprattutto un’occasione di crescita personale e professionale a disposizione di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ai volontari è data la possibilità di collaborare con enti, associazioni e realtà per realizzare iniziative basate sui principi della solidarietà, della partecipazione e dell’inclusione il tutto, come indicato sul sito del Servizio Civile Nazionale, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Ma quali sono i progetti avviati sul territorio pugliese grazie ad ArciPuglia? In continuità con quanto realizzato per la programmazione del 2016/2017, anche quest’anno il comitato regionale Arci Puglia sceglie di avviare il progetto “Communiting 2.0 – Comunità Interattive” con due focus specifici sia su Bari e provincia sia nella città di Brindisi.

Anche quest’anno il Comitato Provinciale Arci Brindisi avrà dunque un ruolo chiave all’interno del progetto ospitando ben 4 volontari per la durata di un intero anno. Le figure verranno coinvolte nelle attività riguardanti il Tank Coworking Space, uno spazio di lavoro condiviso avviato proprio nella sede provinciale di Arci Brindisi.

I volontari selezionati si occuperanno quindi delle attività di comunicazione legate allo spazio e in particolar modo alla gestione del blog, dei social media e dell’ufficio stampa; della programmazione di eventi formativi con particolare attenzione ai temi della sharing economy e dell’innovazione sociale; del supporto alle attività dei circoli Arci Brindisi e della coprogettazione di una rete di coworking sul territorio provinciale e regionale.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari è il 26 giugno 2017 ore 14:00 (Come inviare la propria candidatura? clicca qui). Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda di progetto, visitare il sito o scrivere a info@tankcoworking.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile con l'Arci Brindisi: bando di selezione per quattro volontari

BrindisiReport è in caricamento