Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Il dramma e le voci dell'emergenza Xylella sulla nota rivista Scientific American

L’avvio dell’emergenza Xylella in Puglia sarà uno degli argomenti principali del numero di novembre di Scientific American, prestigiosa rivista Usa fondata nel 1845. Il servizio di 8 pagine contiene numerosi video e interviste ad agricoltori, amministratori pubblici, tecnici realizzate sul posto e ad un noto scienziato e ricercatore Usa

BRINDISI – L’avvio dell’emergenza Xylella in Puglia sarà uno degli argomenti principali del numero di novembre di Scientific American, prestigiosa rivista Usa fondata nel 1845. Il servizio di 8 pagine contiene numerosi video e interviste ad agricoltori, amministratori pubblici, tecnici realizzate sul posto e ad un noto scienziato e ricercatore Usa. Negli States, e in particolare in California, gli agricoltori convivono con la Xylella fastidiosa da circa 50 anni. Il batterio ha colpito soprattutto i frutteti ma ancora non è riuscito a contaminare i vigneti della famosa Napa Valley, il cuore delle produzione vitivinicola californiana.

Scientific American ha inviato in provincia di Brindisi la giornalista Barbie Latza Nadenau, che ha lavorato una decina di giorni, partendo dalle prime eradicazioni e dalla protesta ambientalista e dei proprietari ad Oria. Assieme alla giornalista americana, ha lavorato il fotoreporter brindisino Pierpaolo Cito, che ha continuato a seguire per un  mese le vicende della Xylella e delle eradicazioni.

Pier Paolo CitoIntanto sul portale online di Scientific American è stata pubblicata un’anteprima di presentazione del servizio, in cui si sottolinea la gravità di una epidemia che sta minacciando un grande patrimonio italiano, e soprattutto pugliese di alberi secolari. Data la diffusione capillare di Scientific Americam, presto gli Usa conosceranno il dramma che si sta consumando nelle campagne del Salento e del Brindisino, direttamente dalle voci dei protagonisti. Purtroppo il lungo articolo non comprende gli ultimi sviluppi e le lotte di questi giorni, ma è ugualmente un'importante finestra sull'emergenza in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma e le voci dell'emergenza Xylella sulla nota rivista Scientific American

BrindisiReport è in caricamento