rotate-mobile
Cronaca strada Canale Patri

Sgomberato il Ferrohotel: condotti in questura decine di richiedenti asilo

Le forze dell'ordine sono entrate in azione alle prime luci del giorno per evacuare la palazzina fatiscente che sorge su di un costone di Canale Patri. I migranti che lo occupavano verranno trasferite presso strutture di accoglienza della provincia

BRINDISI – Sono iniziate stamani le operazioni di sgombero del Ferrohotel, ex ostello dei ferrovieri che da anni si è trasformato in una bomba ecologica alle porte del centro cittadino. Poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco e agenti della polizia municipale si sono recati sul posto alle prime luci del giorno per evacuare una sessantina di richiedenti asilo provnienti da Pakistan, Afghanistan e da diversi Stati africani.

LA VIDEOTESTIMONIANZA: "IL SECONDO PIANO PIENO DI FECI E URINA"

Questi sono stati condotti in questura. Al termine delle operazioni presso l’ufficio Immigrazione di verifica della documentazione in possesso o di eventuali altri provvedimenti da adottare, i migranti saranno destinati verso le strutture di accoglienza sparse nel Brindisino.

Contestualmente allo sgombero sono iniziate le operazioni di bonifica dello stabile fatiscente, situato in cima a un costone di Canale Patri, affidate agli operatori della ditta Ecologica Pugliese, con l’ausilio di un braccio meccanico. La municipale ha sbarrato l’accesso alla strada che costeggia canale Patri nel punto in cui questa si innesta in via Tor Pisana. L'intervento si è chiuso intorno alle ore 16,30, quando tutti i varchi d'accesso all'immobile sono stati murati. 

Sgombero Ferrohotel 2016 4-2

L’immobile versa in condizioni igienico sanitarie disastrose. L’area esterna della palazzina è ricoperta da una distesa di rifiuti di ogni tipo. All’interno la situazione è anche peggiore. Quello odierno è il quarto sgombero effettuato negli ultimi sei anni. La speranza è che sia anche l’ultimo e che si faccia qualcosa per recupera questa area degradata della città.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato il Ferrohotel: condotti in questura decine di richiedenti asilo

BrindisiReport è in caricamento