rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Si è spento Errico Ortese, ex sindaco e storico dirigente del Psi di Brindisi

Si è spento questo pomeriggio, all'età di 85 anni, l'ex sindaco Errico Ortese, storico dirigente del Psi di Brindisi. Nato in una famiglia di operai edili (lui stesso ha lavorato in cantiere), Ortese ha iniziato la sua carriera politica nel secondo dopoguerra, fra le file della Cgil. Nella prima metà degli anni 70 è stato vicepresidente della Provincia

BRINDISI – Si è spento questo pomeriggio, all’età di 85 anni, l’ex sindaco Errico Ortese, storico dirigente del Psi di Brindisi. Nato in una famiglia di operai edili (lui stesso ha lavorato in cantiere), Ortese ha iniziato la sua carriera politica nel secondo dopoguerra, fra le file della Cgil. Nella prima metà degli anni 70 è stato vicepresidente della Provincia.

Dal 1985 al 1987 è stato sindaco di Brindisi. Nei primi anni 90 è stato capogruppo consiliare del Psi.  A partire 1992, quando il Psi fu travolto da Tangentopoli, si è allontanato dalla scena politica. Ortese era l’elemento di spicco della così detta Sinistra socialista. I funerali si svolgeranno alle ore 16 di domani (13 maggio) presso la chiesa dei Salesiani. 

Fra i suoi figli putativi c’è l’attuale vicesindaco Giuseppe Marchionna. “E’ stato un personaggio – dichiara Marchionna – di una complessità e di una contraddittorietà incredibile. Aveva il carisma di chi veniva dal popolo. Aveva partecipato ai moti popolari del 1948, culminati con l’incendio del Comune di Brindisi. Era della generazione di quei padri della Repubblica che presero il Paese all’età di 25 anni e la portarono fino alla fine della Prima Repubblica, nel 1992. Era gioviale e coinvolgente. Sapeva arringare le folle. Un suo comizio era una lezione di oratoria e di retorica”. 

Franco Leoci, vicesindaco del Comune di Brindisi ai tempi in cui governava Errico Ortese, ricorda l’ex dirigente socialista come  “persona di grande umanità”. “Sembrava burbero – dichiara Leoci – ma in realtà era sensibile, disponibile e pragmatico come sindaco”.

L’ex assessore all’Urbanistica, l’architetto Antonio Bruno, definisce Ortese “ una persona che ha vissuto il suo tempo con coerenza e anche dopo, come pochi, è rimasto coerente a quel tempo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Errico Ortese, ex sindaco e storico dirigente del Psi di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento