rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Si scioglie la compagnia "baschi verdi"

BRINDISI – Cambiano gli assetti operativi ed organizzativi della Guardia di Finanza a Brindisi: si scioglie la compagnia pronto impiego, che confluisce assieme alla compagnia del capoluogo (che ha competenze anche nelle aree doganali marittima e aeroportuale) nel nuovo Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi.

BRINDISI – Cambiano gli assetti operativi ed organizzativi della Guardia di Finanza a Brindisi: si scioglie la compagnia pronto impiego, che confluisce assieme alla compagnia del capoluogo (che ha competenze anche nelle aree doganali marittima e aeroportuale) nel nuovo Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi, che risponde meglio ai compiti di istituto. La compagnia pronto impiego è quella dei “baschi verdi”, personale addestrato a compiti particolari di prevenzione dei reati, a servizi di ordine pubblico e di controllo del territorio.

A Brindisi fu istituita quando lo scontro con le organizzazioni contrabbandiere era al culmine, nel 1995. Diciotto anni dopo la Guardia di Finanza ritiene che questa attività possa essere svolta nell’ambito di una unità più complessa, quindi le due sezioni che compongono la compagnia pronto impiego confluiranno nel nuovo reparto assieme alla compagnia di Brindisi.

A dirigere il nuovo Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi, ha annunciato oggi il colonnello Vincenzo Mangia, comandante provinciale, ci sarà l’attuale comandante della compagnia cittadina, il maggiore Alessandro Giacovelli. Soprattutto negli anni sino al 2000, i “baschi verdi” hanno rappresentato la prima linea nelle operazioni di repressione del contrabbando di sigarette assieme alla flottiglia navale. Cessata l’era del traffico delle “bionde” e di Marlboro City, la compagnia pronto impiego ha svolto una vasta gamma di servizi nel territorio, dai controlli stradali a quello delle aree costiere, all’ordine pubblico anche in trasferta in altre città e regioni, alla tutela ambientale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scioglie la compagnia "baschi verdi"

BrindisiReport è in caricamento