rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sui bus: accordo Stp - Arma

BRINDISI – “Meglio prevenire che difendersi”: è questo il motto della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in autobus, presentata stamani dal presidente della Stp, l’avvocato Rosario Almiento, e dal comandante provinciale dei carabinieri di Brindisi, il colonnello Andrea Paris.

BRINDISI – “Meglio prevenire che difendersi”: è questo il motto della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in autobus, presentata stamani dal presidente della Stp, l’avvocato Rosario Almiento, e dal comandante provinciale dei carabinieri di Brindisi, il colonnello Andrea Paris. La società dei trasporti e i carabinieri collaboreranno a una serie di iniziative volte a rafforzare i controlli a bordo dei pullman utilizzati quotidianamente dai cittadini negli spostamenti fra il centro e la periferia del capoluogo.

All’interno di ogni mezzo verrà affisso un cartello in cui si invita al rispetto dei veicoli e dei passeggeri a bordo. “Si è avviato – dichiara il presidente Almiento – un processo informativo rivolto a tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano il mezzo di trasporto pubblico e che si trovano a confrontarsi con problematiche purtroppo molto diffuse. Quella della sicurezza, soprattutto. Dobbiamo stroncare degli episodi di sopraffazione che sono così antipatici, da rendere necessario l’intervento della forza pubblica”. “Ma prima di reprimere – ha proseguito il presidente della Stp di Brindisi - abbiamo pensato che è il caso di prevenire. La collaborazione con il comandante Paris, quindi, è stata quasi spontanea da parte nostra, proprio in virtù di questa esigenza”.

Vi è anche una seconda esigenza alla base di questa campagna: “Quella – spiega ancora Almiento – di tutelare il bene pubblico. I beni di questa società sono beni dei cittadini. Danneggiare un pullman o una pensilina vuol dire danneggiare un bene proprio. Prevenire è sempre meglio che reprimere, così come la presenza a bordo di un carabinieri in divisa non può far altro che confortare i cittadini”. “Siamo partiti – dichiara il comandante Paris – per fare una campagna informativa di utilità nella prevenzione non solo dei reati, ma anche dei comportamenti anti-sociali che si possono sviluppare a bordo di un mezzo della Stp”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui bus: accordo Stp - Arma

BrindisiReport è in caricamento