rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sogesa, pronta proroga di 2 mesi

BRINDISI - Buone nuove per i cinque lavoratori che dallo scorso martedì sono su una torre del nastro trasportatore della centrale Edipower: via fax l'azienda si dice disponibile a una proroga per Sogesa.

BRINDISI - Buone nuove per i cinque lavoratori che dallo scorso martedì sono a quaranta metri da terra, su una torre del nastro trasportatore della centrale Edipower: un fax con cui l'azienda  controllata dalla multiutility A2A garantisce la possibilità di prorogare per due mesi l'appalto con la Sogesa, la ditta per cui lavorano i 5 addetti, insieme ad altre 19 persone, che hanno ricevuto una lettera con cui si avviano le procedure per la cassa integrazione.

Lo riferisce il segretario generale aggiunto della Cisl, Corradino De Pascalis, che spiega che già domani alle 12 sarà convocato un nuovo vertice in prefettura per proseguire nella trattativa. Al momento i 5 operai non hanno deciso di scendere dalla torre. Si trovano a quaranta metri di altezza ormai da sette giorni e così come riferiscono loro stessi attraverso la pagina Facebook 'Protesta nastri Edipower', resistono al vento forte e alle intemperie.

Numerosissimi gli attestati di solidarietà che continuano ad essere pubblicati su internet. I 25 dipendenti Sogesa chiedono garanzie ufficiali per il proprio futuro professionale. Hanno più volte ribadito di trovarsi lassù per difendere il proprio posto di lavoro, indipendentemente dall'impresa che lo assicura loro.

Un altro dei lavoratori in protesta sulla torre del nastro trasportatore della centrale Edipower di Brindisi intanto ha accusato un malore ed è stato costretto quindi al ricovero in ospedale. Si tratta di Angelo De Nicola, il più giovane di tutti gli operai che manifestano a quaranta metri di altezza, colui il quale ha amministrato la pagina Facebook 'Protesta nastri Edipower'. Il dipendente Sogesa è stato condotto a bordo di un'ambulanza al Pronto soccorso.

Le sue condizioni non sembrerebbero gravi. Sono quindi rimasti in quattro a portare avanti la contestazione sulla torre e resteranno almeno fino a domani. A quanto si è saputo, il vertice in prefettura è stato convocato per le 12 di domani, nel corso del quale si discuterà dell'eventuale proroga di 2 mesi dell'appalto sulla cui concessione Edipower avrebbe fornito disponibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogesa, pronta proroga di 2 mesi

BrindisiReport è in caricamento