rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sopralluogo del dirigente del settore Urbanistica alla Fontana di Tancredi

Sopralluogo stamani del dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Brindisi, Fabio Lacinio, nel cantiere sovrastante la Fontana di Tancredi dove si sta realizzando un edificio multipiano. "L’architetto Lacinio ha incontrato anche il titolare dell’impresa di costruzione a cui ha manifestato una serie di perplessità che imporrebbero un’immediata sospensione dei lavori in corso"

BRINDISI - Sopralluogo stamani del dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Brindisi, Fabio Lacinio, nel cantiere sovrastante la Fontana di Tancredi dove si sta realizzando un edificio multipiano. "L’architetto Lacinio ha incontrato anche il titolare dell’impresa di costruzione a cui ha manifestato una serie di perplessità che imporrebbero un’immediata sospensione dei lavori in corso", fa sapere una nota dell'amministrazione civica.

"Da parte dell’imprenditore si è registrata una piena disponibilità a tenere nella debita considerazione la posizione dell’amministrazione comunale e quindi lo stesso ha annunciato che sospenderà i lavori in maniera autonoma, in maniera tale da poter approfondire l’intera problematica", si afferma nel comunicato. Il sindaco Consales ha dichiarato quindi che "stamani si è solo ottenuto un primo risultato che non ci consente di considerare risolto il problema".

Riguardo l'esistenza di un vincolo imposto dalla Soprintendenza ai Beni monumentali nel lontano 1968, recepito nel Piano regolatore generale approvato nella seconda metà degli anni Ottanta, nessuna notizia da parte del Comune. Pertanto continuano a permanere tutti gli interrogativi sull'iter amministrativo seguito dal progetto. Quel vincolo, che blindava l'area attorno alla fontana, sembra scomparso nel nulla.

Si è appreso nel pomeriggio che l'impresa EdilMicaletti ha informato il competente settore del Comune che autospenderà i lavori per una durata di due settimane, allo scopo di effettuare una nuova perizia geologica che escluda rischi di compromissione della sottostante Fontana di Tancredi.

Articolo aggiornato alle ore 20.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo del dirigente del settore Urbanistica alla Fontana di Tancredi

BrindisiReport è in caricamento